Appuntamenti col gusto

ALLA FRAZIONE CUSANESE DI CIVITELLA LICINIO PARTE DOMANI LA XXVIII EDIZIONE DELLA SAGRA DEDICATA ALLA CASTAGNA LOCALE

18/10/2012

 

Fino a domenica un ricco programma che offre tanta musica, escursioni, passeggiate a cavallo e saporita gastronomia autunnale

Parte domani la ventottesima edizione della 'Sagra della castagna' che fino a domenica 21 ottobre animerà il suggestivo borgo di Civitella Licinio, frazione di Cusano Mutri. L'evento, organizzato dall'associazione culturale 'Libera.Mente' con il Comune di Cusano Mutri, si avvale del supporto del Parco Regionale del Matese, del Forum dei giovani di Cusano Mutri, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, dell'Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento, della Pro Loco Civitella Licinio e del K-Rhum.

Protagonista assolute saranno le castagne raccolte nei boschi locali, proposte in svariati modi. L'intento della kermesse è infatti quello di valorizzare la castagna locale, con le tante ricette tipiche, tra cui spicca quella del rinomato "panzarotto", dolce delizioso ripieno con impasto a base di castagna. L'appuntamento offre, poi, la possibilità per scoprire le bellezze di questo piccolo borgo, passeggiando tra le sua strade lastricate in pietra, assaporando e apprezzando le tante offerte che i numerosi stand offrono al turista.

Ad arricchire l'offerta uno svariato programma di escursioni, tra le suggestive attraversate delle forre di Lavello e le cavalcate lungo suggestivi sentieri ed ancora le camminate all'ombra dei secolari castagneti, con i produttori locali che vendono le castagne che si possono raccogliere direttamente durante le escursioni. Nella giornata di domenica l'offerta si completa con la visita guidate alle belle chiese del borgo.

Gli stand apriranno dalle 19 nella serata inaugurale, con la serata allietata dal duo chitarristico Anzovino-Pagliuca. Nella giornata di sabato l'animazione inizierà alle 16.30, con l'esibizione della 'Fitness Academy' di Annalisa De Nigris. Alle 18.30, in piazza Cortiglia la presentazione del gigante 'Albero alle castagne e cioccolato'. In serata, in piazza Cortiglia, l'esibizione di 'Quelli tra il palco e realtà', tribute bande di Ligabue. La giornata conclusiva si parte la mattina, con l'escursione tra i castagneti in fuoristrada, a cura del club 'Mutria fuoristrada'. Alle 16 l'esibizione della scuola 'Dance Tesolina'S'. In serata la musica popolare itinerante di 'Giacomo e gli amici del pop'. A completare la ricca offerta la musica folcloristica itinerante del gruppo 'San Silvestro e la possibilità di visionare la mostra 'Madonna delle Neve', allestita nella suggestiva omonima chiesa e curata dalla scuola dell'Infanzia e Primaria di Civitella Licinio.

"Quest'anno – dichiara Concetta Biondi, presidente dell'associazione 'Libera.Mente' - il programma si è ulteriormente arricchito grazie soprattutto all'impegno in prima linea di un nutrito gruppo di giovani. A tenerci insieme è la voglia di operare per far conoscere il nostro piccolo grazioso borgo, le sue ricchezze ambientali e le tante tipicità gastronomiche che ancora conserva. La 'Sagra' rappresenta sicuramente il momento migliore per poter apprezzare questo interessante mix, particolarmente intriso di cultura e tradizione".