Appuntamenti col gusto

CIBO PER LA MENTE E CIBO PER IL CORPO

19/10/2006

 

La serata si svolgerà il 23 e 24 ottobre a cena

presso le Cantine del Ritual di Via Università

< 1° appuntamento con lo chef executive Claudio Ara >

 

Ovvero come vincere la crisi dei ristoranti Cagliaritani, riscoprendo le antiche ricette sarde e trasformando i commensali in autentici critici gastronomici per una notte.

Da un’idea di Stefano Cruccu (ideatore dei siti Crastulo e Scontu) nasce questa iniziativa gastronomica che ha molteplici scopi tra cui, risollevare il fatturato dei ristoranti del Capoluogo facendo riscoprire le antiche tradizioni culinarie sarde e soprattutto offrire ai commensali un approccio diverso al ristorante non più passivo ma partecipativo, trasformandoli in dei veri e propri critici gastronomici anche se solo per una notte.

L’idea di fondo è molto semplice, ci sarà uno chef prestigioso (è stato scelto Claudio Ara per questo primo appuntamento) che proporrà una serie di piatti tipici della tradizione culinaria sarda che raramente trovano spazio nelle cucine dei ristoranti (su mazzamurru, pani frattau, ghisadu, etc..) lo chef oltre a cucinare terrà una vera e propria lezione culinaria spiegando la storia e le origini di questi piatti, inoltre i commensali avranno un ruolo attivo nella serata con delle schede voto/commenti con cui valutare il lavoro dello chef creando una grande interazione. A tutto ciò si aggiunge che per vincere la crisi è stato organizzato l’evento a inizio settimana quando i ristoranti sono notoriamente deserti e questo ci ha permesso di lavorare notevolmente sul prezzo (solo 19 euro per ben dieci portate con vino, coperto e servizio tutto incluso).

“È vero che c’è crisi e i soldi sono pochi ma è anche vero che i Cagliaritani sono stanchi dei soliti posti e di mangiare le solite cose… sono a caccia di stimoli nuovi per una serata diversa, con questa formula siamo certi di accontentare tutti. I ristoranti si riempiono! Basti pensare che in meno di un giorno abbiamo già raggiunto oltre 100 prenotazioni, i commensali mangiano bene, mangiano diverso, partecipano con i voti e soprattutto portandoli a uscire di casa a inizio settimana li facciamo risparmiare notevolmente grazie al prezzo estremamente popolare”. Così afferma Stefano Cruccu ideatore e promotore del progetto.

I Principali partner del progetto sono Ricette di Sardegna che con oltre 80.000 followers su facebook è la pagina enogastronomica più seguita dell’isola e Scontu.it che come social shopping isolano con oltre 30.000 iscritti ha permesso di creare un sistema di prenotazioni a prezzo veramente scontato.

- facebook.com/ricettedisardegna

- www.scontu.it

 

IL MENU’ DELLA SERATA

Qui di seguito vi riportiamo il menù, i commensali saranno chiamati ad assaggiare tutte e dieci le portate e dare un parere e un voto su quanto mangiato il tutto a 19 euro a persona (servizio e coperto inclusi.)

PRIMI PIATTI

·        MAZZAMURRU, SUPPA GALLURESA O COATTA, PANI FRATTAU

SECONDI PIATTI

·        PEZZA IMBINADA, GHISADU, STRACOTTO

CONTORNI

·        PATATASA A SA SCHISCIONERA, PERDINGIANU AL FUNGHETTO, EDA E ZICORIA CUN PIBIREDDU E ALLU.

DOLCE

·        SEADA

BEVANDE

- ACQUA E CANNONAU DI CARDEDU COMPRESI

 

PER ULTERIORI INFO

Per ulteriori info 348.4750520 oppure stefano.crastulo@gmail.com

Qui invece potete vedere lo stato di avanzamento delle prenotazioni www.scontu.it