Eventi

Opuntia Fest 2012

19/10/2012

Giunta alla sua tredicesima edizione, l'Opuntia Ficus Indica Fest, già Sagra del Ficodindia di Roccapalumba, ha dato una svolta ai suoi laboratori di analisi sensoriale che vedranno il frutto festeggiato, dal 19 al 21 Ottobre 2012, protagonista in cucina.

Quest'anno, infatti, le quattro sessioni dei laboratori sono stati organizzati e saranno condotti, dall'enogastronomo Maurizio Artusi, ideatore del sito www.cucinartusi.it, in essi saranno affrontati, oltre ai consueti aspetti organolettici, anche quelli nutrizionali e benefici. In particolare, il laboratorio previsto per le ore 12 di Domenica 21 Ottobre, assumerà anche un'importante connotazione scientifica, grazie alla partecipazione dei ricercatori palermitani dell'ARNAS-Istituto Tumori di Milano, attualmente attivi nel progetto Diana-5, e di quelli del Dipartimento STEMBIO dell'Università di Palermo, scopritori di un nuovo antiossidante contenuto nel ficodindia. Partner gastronomici dell'importante progetto, e quindi anche del laboratorio di Roccapalumba, sono il Maestro di Cucina Chef Pietro Pupillo e il Maestro di Cucina Pastry Chef Salvatore Cappello che prepareranno dal vivo due ricette compatibili con la dieta del Diana-5.

Durante gli altri laboratori sarà messo in risalto l'abbinamento tra prodotti del territorio e ficodindia, sia con la partecipazione dello Chef Angelo Matassa che con due concorsi di dolci al ficodindia, riservati a pasticceri dilettanti e professionisti, tra questi ultimi figurano gli affermati Pastry Chef Salvatore Garofalo e Giuseppe Sparacello, ma anche l'emergente giovane roccapalumbese Sara Russo. D'eccezione la giuria del concorso professionisti, essa sarà composta dal Maestro Pastry Chef Salvatore Cappello, Pastry Chef Enzo Di Stefano, Presidente Associazione Ducezio Prof.Salvatore Farina, Pastry Chef Samuele Palumbo, Maestro Chef di Cucina Pietro Pupillo.

Programma completo http://www.opuntiafest.it/manifestazione/programma

Programma dettagliato laboratori: http://www.opuntiafest.it/manifestazione/programma-laboratori

Informazioni presso:

Comune di Roccapalumba info@opuntiafest.it

Maurizio Artusi info@cucinartusi.it