Notizie e Recensioni

Laurea Honoris Causa a Gualtiero Marchesi

30/10/2012

Gualtiero Marchesi

 

il Maestro Gualtiero Marchesi noto rettore di ALMA “Scuola Internazionale della Cucina Italiana” è stato insignito della Laurea Magistrale Honoris Causa in Scienze Gastronomiche da parte dell’Università degli Studi di Parma.

Il Maestro Marchesi ha discusso una Lectio doctoralis dal titolo “La mia via”, un excursus attraverso i suoi piatti – icona, attraverso i quali ha raccontato le fasi della sua carriera professionale e umana nell’alveo della storia culturale e gastronomica italiana.

L’Aula Magna era gremita e carica di emozione: erano presenti numerose autorità cittadine, familiari e amici del Cav. Marchesi, rappresentanti istituzionali di ALMA e degli esponenti di alcune delle più autorevoli scuole di cucina del mondo.

Il Maestro Gualtiero Marchesi, emozionato, ma sicuro, ha padroneggiato – come sempre – la scena con fermezza, savoir-faire, presenza di spirito:

«Da giovane correvo in bicicletta e vincevo spesso. Oggi, invece, arrivo anche senza correre. Battute a parte, sento tutta la soddisfazione e la responsabilità di una laurea honoris causa, dedicata alla persona, ma soprattutto al tempo ben speso nel corso di un’intera vita. Grazie, quindi. Grazie di cuore. Questa laurea è, per me, un modo di verificare la forza di certe idee. In particolar modo, del Codice Marchesi, grazie al quale ho fissato le mie ricette come si scrive la musica, attraverso un canone. Un codice è il contrario di un limite, perché mette chiunque, lo desideri nelle condizioni migliori per eseguire quella ricetta, aggiungendo la propria storia, la propria cultura, la propria personalità. Il massimo che un cuoco possa immaginare e desiderare».

All’evento era presente anche il Presidente onorario di ALMA, Albino Ivardi Ganapini, che tanto si è adoperato per questo illustre conferimento e che così commenta:

«Esiste tra ALMA e Università di Parma una solida alleanza che risale al 2001, quando l'Università entrò a far parte del Comitato Promotore della Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Quattro anni fa poi fu sottoscritto tra Alma e Università un protocollo d'intesa tuttora vigente. La proposta della Laurea Honoris Causa a Gualtiero Marchesi è partita da ALMA e ha trovato subito nel Rettore Gino Ferretti una calda attenzione. Nel dossier di richiesta al Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, cui ALMA ha contribuito, era chiaramente illustrato e documentato il ruolo di Marchesi come maestro e come Rettore di ALMA. Credo che nella valutazione ministeriale questo fatto abbia avuto un ruolo decisivo, perché aggiungeva ai grandi meriti professionali di Marchesi nello sviluppo della cucina italiana moderna il connotato di formatore e d’ispiratore della didattica nella Scuola affermatasi nel mondo come la più prestigiosa tra le istituzioni italiane del settore. Io personalmente e ALMA tutta siamo veramente orgogliosi per l'alto riconoscimento al proprio Rettore, che va ad arricchire tutta la cultura gastronomica del nostro Paese».