Eventi

Movimento Turismo del Vino del Friuli Venezia Giulia - San Martino in Cantina 2012 - L’eccellenza dell’enogastronomia regionale da gustare direttamente in cantina!

03/11/2012

 

Degustazioni guidate dai produttori, abbinamenti cibo-vino, laboratori, pranzi e cene con il vignaiolo sono i protagonisti del grande evento San Martino in Cantina, programmato per sabato 10 e domenica 11 novembre dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia con il supporto della Provincia di Udine e della Cassa di Risparmio del Fvg.

L’evento giunge quest’anno alla sua quinta edizione, crescendo di anno in anno e coinvolgendo un numero sempre maggiore di appassionati ed enoturisti.

San Martino in Cantina è l’occasione perfetta per entrare nello spirito autunnale delle cantine: deliziarsi con i sapori di stagione e cogliere l’occasione di degustare il vino novello ma anche, tra gli altri, vini più strutturati e impegnativi, da meditazione. La tipicità e il territorio saranno i protagonisti di un week end fatto dei racconti della vendemmia appena passata, delle storie che legano la cucina al vino e della cultura millenaria dei prodotti della ruralità. Domenica 11 è anche l’occasione per celebrare la Giornata Europea dell'Enoturismo 2012.

I winelovers più esigenti saranno soddisfatti dai menu “A tavola con il Vignaiolo”, proposti direttamente dai produttori sabato 10 in orario di cena e domenica 11 all’ora di pranzo. 13 sono le differenti proposte culinarie, declinate in menu dai caratteristici sapori della stagione autunnale, disponibili presso le cantine stesse, gli agriturismi e alcuni ristoranti della Regione. Fondamentale la presenza del produttore vitivinicolo, che guiderà gli appassionati alla scoperta dei suoi vini, dell’enologia regionale e della storia del territorio.

Domenica 11 novembre sono circa quaranta le cantine aperte a entrata libera dalle ore 10:00 alle 18:00 o su prenotazione, molte delle quali hanno in serbo degustazioni guidate, studiate ad hoc per l’occasione e laboratori tematici! Verticali, comparazioni tra autoctoni e internazionali, vini premiati dalle guide di settore, “spigolatura dell’uva”, il tutto in abbinamento a prodotti tipici locali. Preparatevi a un week end ricco d’iniziative gustose!

San Martino in Cantina è l’evento ideale per chi desidera visitare il Friuli Venezia Giulia. Per organizzare un viaggio indimenticabile è possibile richiedere maggiori informazioni ai partner del progetto d’incoming turistico Slowways, nato dalla collaborazione tra Movimento Turismo del Vino FVG e i Consorzi FriulAlberghi, PordenoneTurismo e Gorizia e l’Isontino.

Enogastronomia, cultura, storia e natura saranno i temi di offerte speciali create per vivere appieno le giornate della manifestazione.

Il Movimento Turismo del Vino FVG e la Strada del Vino e Sapori Colli del Friuli, organizzano inoltre il WineBus: una speciale escursione giornaliera in pullman con partenza da Trieste e Udine, per vivere in totale relax il piacere della scoperta del territorio e della nostra cultura enogastronomica.

Una segnalazione del tutto particolare avranno anche le feste popolari e le fiere locali che prendono vita in onore di San Martino nei piccoli e grandi centri della regione. L’evento, infatti, vuole riunire in un unico grande festeggiamento il territorio e coinvolgere cantine, paesi e iniziative in un affresco del Friuli Venezia Giulia.

Per info:

Movimento Turismo del Vino

Friuli Venezia Giulia

Tel +39.0432.289540

info@mtvfriulivg.it

www.mtvfriulivg.it