Notizie e Recensioni

U Barba – Osteria genovese e bocciofila

di Maria Luisa Angioni

07/11/2012

 

Un posto che a Milano non c’era. È U Barba (lo zio), un’osteria genovese nata a fianco a una storica bocciofila. L’idea è stata di Marco e Paul (genovesi innamorati di Milano), che da tempo avevano un sogno: avere uno spazio dove proporre la cucina genovese, quella vera, di casa, quella del pranzo con la famiglia e con gli amici. Un luogo informale, accogliente, diverso dai soliti ritrovi. Un posto dove viene voglia di andare per l'ambiente, per le persone che lo frequentano, per il cibo, i profumi e i suoni. Un posto dove si può mangiare, bere, chiacchierare all’aperto con gli amici e magari giocare anche a bocce.

Gli interni, dal gusto retrò e confort moderni, sono curati nei dettagli, con pareti di mattoni a vista e una predominanza del bianco e del legno. Nella sala principale si trova una lunga tavolata in legno massiccio, perfetto per le compagnie numerose o da condividere con altri clienti. Tutti i tavoli sono decorati con piantine di basilico ed erbe aromatiche e ovviamente non manca mai dell’ottimo olio extravergine di oliva.

Ma U Barba riserva anche un’altra sorpresa: uscendo sul retro ci sono due campi da bocce perfettamente funzionanti e a disposizione dei clienti. Fino a qualche anno fa, infatti, c’era un circolo di quartiere, con bar, trattoria e annessa bocciofila. La decisione di conservare lo spazio è stata sicuramente un’idea azzeccata, che contribuisce a rendere originale questo ristorante.

Il servizio è eccellente, veloce e la cucina non lascia spazio alle parole. Pasta fatta in casa, acciughe ripiene fritte, tagliolini ai frutti di mare, coniglio alla ligure con purè, vitello all’uccelletto, minestrone alla genovese, trofie al pesto con fagioli e patate e le immancabili focacce al formaggio e di Recco.

Info:

Via Decembrio 33

Milano

Tel. 02.45487032

Aperto dal lunedì al sabato, a pranzo e a cena

www.ubarba.it