Notizie e Recensioni

LUCAFFÉ VENTURELLI, IL CAFFE’ DEL GARDA

di Leonardo Felician

06/11/2012

Nata nel 1996 come piccola torrefazione artigianale a Padenghe sulle rive del lago di Garda, la Torrefazione di Gian Luca Venturelli, che cura personalmente la selezione e l’acquisizione del caffè, è cresciuta rapidamente con impianti per la tostatura e macinazione del caffè e impianti di confezionamento in cialde in carta che producono oltre due milioni di cialde al mese: un’offerta di prodotti da multinazionale, ma con la qualità della torrefazione artigianale italiana.

Trasferitasi nel 2004 trasferendosi nella nuova sede di Carpenedolo (Brescia), ha sviluppato una sinergia con l’altra azienda di proprietà che produce e distribuisce macchine per caffè espresso a cialde in carta a marchio La Piccola (www.lapiccola.it). Le miscele di caffè sono connotate da un marchio di prodotto simpatico e semplice da ricordare: Lucaffé che si propone con confezioni accattivanti e funzionali che rafforzano l’immagine italiana del prodotto, cioè la tradizione dell’espresso italiano come viene consumato a casa dagli italiani. L’omino Lucaffé che compare sui barattoli, nelle sue varianti per ciascuna miscela, si impone nella memoria dei consumatori ed è ormai testimonial della qualità del prodotto. Il caffè in grani viene proposto in sacchetti, barattoli o barattoloni di latta pressurizzato in atmosfera modificata, consigliati in particolare nel segmento della ristorazione o nelle caffetterie. Il caffè macinato viene proposto nei classici barattoli di latta, anch’essi pressurizzato in atmosfera modificata e consigliati per l’uso domestico.

Molta importanza ha anche la produzione delle cialde di carta, pratiche confezioni di caffè a macinatura specifica per espresso e in perfetto dosaggio per la tazza singola (cialda da 7 grammi) o per due tazze (cialda da 14 grammi). La carta utilizzata le rende biodegradabili e dunque ecologiche, e inoltre funge anche da filtro per trattenere quasi totalmente i residui, i batteri e una gran parte di cere e grassi per dare origine a un caffè particolarmente salutare. Le cialde, prodotte in tre diversi formati, vengono confezionate singolarmente sotto azoto in atmosfera protettiva in modo da mantenere inalterato l’aroma fino al momento del consumo.

Lucaffé Venturelli Gian Luca srl

Via I° Maggio, 35 

Carpenedolo (BS)

Tel. 030 9699440 

Sito: www.lucaffe.com

Email: info@lucaffe.com, lucaffe@lucaffe.com

 

  • Lucaffé