Itinerari e turismo enogastronomico

Dolomiti, neve e gastronomia: l’Audi Chef's Cup Südtirol

di Leonardo Felician

21/11/2012

Sono cominciate le prevendite degli skipass stagionali: si apre in questi giorni una nuova stagione invernale sulle Dolomiti patrimonio naturale dell’Unesco, riunite nel consorzio Dolomiti Superski, il più grande comprensorio sciistico del mondo che unisce Trentino, Alto Adige e Veneto. L’evento più atteso dal punto di vista gastronomico e culinario è per l’inizio del prossimo anno: dal 20 al 25 Gennaio 2013 l’Alta Badia rinnova l’appuntamento con l’Audi Chef’s Cup Südtirol: protagonisti dell’ottava edizione e padroni di casa di questo appuntamento di gusto e di lifestyle, saranno i due chef stellati dell’Alta Badia: Norbert Niederkofler del ristorante St. Hubertus, due stelle Michelin dell’hotel Relais & Chateaux Rosa Alpina di San Cassiano e Fabio Cucchelli del ristorante La Siriola, una stella Michelin dell’Hotel Ciasa Salares. I due chef accoglieranno amici e colleghi provenienti da tutta Italia e dal mondo, tra cui i celebri chef Andrea Berton, Gennaro Esposito, Giancarlo Morelli, Davide Oldani, Davide Scabin, Gianfranco Vissani, il brasiliano Alex Atala e il peruviano Mitsuharu Tsumaru.

Saranno molte le attività che uniranno sport, divertimenti outdoor, degustazioni e corsi di cucina, secondo la filosofia dell’Audi Chef’s Cup che da otto anni ormai declina in un contesto informale qualità e stile, dove chef e pubblico si incontrano sotto il segno di tipicità ed eccellenze enogastronomiche che salvaguardano i prodotti italiani e del territorio. A grande richiesta di pubblico, anche quest’anno non mancheranno i corsi di cucina, workshop aperti al pubblico per imparare i segreti del mestiere dalla voce di Norbert Niederkofler e Fabio Cucchelli.

Molto seguite sono anche la Eberhard Ski Racing Cup, gara di sci a cronometro aperta a tutti prevista per mercoledì 23 e l’esibizione di giovani campioni di free-style in quota presso lo SnowPark Ciampai il giovedì 24. Per l’occasione e alcuni giovani chef, come Juri Chiotti e Diego Rossi del ristorante Antiche Contrade  di Cuneo, nonché Lorenzo Cogo da El Coq di Marano Vicentino, coinvolgeranno gli ospiti con lo Street Food.

Info:

www.dolomitisuperski.com

www.chefscup.it

www.altabadia.org

  • Alta Badia
  • Alta Badia
  • Alta Badia