Chiacchierando di gusto

L’Arte e la Cucina s’incontrano fra gli ulivi!

23/11/2012

 

RASSEGNA 2012 di CUCINA, PASTICCERIA e SCULTURE ARTISTICHE

5° TROFEO “COSTA VIOLA” riservato alle SCUOLE ALBERGHIERE

2a GARA della RISTORAZIONE PROFESSIONALE

Si avvicina il tradizionale appuntamento annuale con la cucina d’autore, organizzato dall’Associazione Professionale Cuochi Calabresi: quest’anno la Rassegna di Cucina, Pasticceria e Sculture Artistiche avrà luogo il 26 novembre 2012 presso il Park Hotel “Uliveto Principessa” di Cittanova (RC). Ormai affermatasi come la principale manifestazione nazionale di cucina competitiva riservata ai professionisti, registrerà ancora una volta la partecipazione di oltre 150 cuochi, pasticceri e scultori provenienti da tutta Italia.

La Manifestazione avrà inizio sin dalle prime ore del mattino, con la Seconda edizione della Gara della Ristorazione Professionale, gara di “cucina calda”, dal vivo: proprio come in uno spettacolare show televisivo, 25 chef professionisti, selezionati in rappresentanza di tutte le regioni italiane, si sfideranno a turno ai fornelli, su postazioni a vista, collocate in una sala dell’hotel, per preparare il loro piatto in estemporanea, passaggio dopo passaggio, dalla manipolazione degli ingredienti fino alla composizione finale del piatto. Per una volta il talento dei migliori chef italiani uscirà dalle cucine per esibirsi davanti agli occhi degli altri concorrenti, degli spettatori e della stampa! A conferma dell’elevato tenore professionale del concorso, ogni concorrente potrà occupare la postazione assegnata soltanto per un tempo prestabilito e i piatti saranno soggetti non solo a valutazione estetica ma anche a degustazione da parte di una qualificata Giuria Tecnica.

Nel pomeriggio la Rassegna entrerà nel vivo con l’esposizione dei piatti in gara nelle tradizionali sezioni di Cucina e Pasticceria della Rassegna Artistica, dove tutti i partecipanti esporranno i loro elaborati che, sebbene concepiti come verosimili piatti monoporzione di alta ristorazione, saranno particolarmente curati sotto il profilo della presentazione, per convincere e impressionare con la loro ricercatezza, raffinatezza e creatività la Giuria, formata da chef e pasticceri di caratura internazionale. Vera e propria galleria di opere d’arte, i piatti, presentati freddi e gelatinati, delizieranno il pubblico con le loro entusiasmanti forme, colori e abbinamenti, frutto dell’estro dei cuochi più creativi, capaci di andare oltre il gusto, mediante la spettacolarizzazione delle composizioni e la trasfigurazione dei semplici ingredienti impiegati. Il legame inequivocabile di tale sublimazione artistica con la ristorazione di classe è dimostrato dal fatto che ogni opera dovrà comunque distinguersi, oltre che per la difficoltà tecnica di realizzazione e l’originalità dell’idea sviluppata, anche per la composizione nutrizionale e la valenza alimentare della ricetta che ne sta alla base.

Il genio e la creatività dei partecipanti si scatenerà come sempre nella sezione delle Sculture Artistiche, opere d’arte a tutti gli effetti, ma realizzate attraverso l’intaglio o la manipolazione di sostanze in linea di principio commestibili, quali vegetali, formaggi, margarina, pane, burro, cioccolato, zucchero, ghiaccio e tutto ciò che la genialità di uno scultore riesca a manipolare.

In un parallelo concorso a squadre parteciperanno i tavoli o i vassoi con i menù completi, dall’antipasto al dolce, realizzati dalle scuole alberghiere e dai Centri di Formazione Professionale Turistico Alberghieri: invenzione del presidente dell’Ass. Professionale Cuochi Calabresi e organizzatore della Manifestazione, chef Giuseppe Sgrò, il Trofeo, che prevede requisiti regolamentari uguali a quelli dei professionisti, è unico in tutta Italia ed è denominato “Costa Viola” in onore dell’incantevole tratto di mare che lambisce il nostro territorio; costituirà un’eccezionale opportunità formativa per tutti i giovani concorrenti, che potranno osservare e studiare da vicino le raffinate tecniche sfoggiate dai numerosi  professionisti presenti, con cui lavoreranno fianco a fianco per tutta la giornata.

Il tanto atteso momento della premiazione troverà la sua ideale cornice nella squisita Cena di Gala che concluderà la giornata e sarà completamente improntata alla promozione delle tipicità gastronomiche calabresi, in particolare della provincia di Reggio Calabria. Tra una portata e l’altra, saranno assegnate le ambite coppe della Rassegna in ciascuna delle tre categorie individuali, cioè cucina, pasticceria e sculture, saranno premiati i vincitori della 2° Gara della Ristorazione Professionale e saranno conferiti alcuni riconoscimenti speciali a chi riuscirà a distinguersi in determinati aspetti della tecnica culinaria, quali l’effetto artistico e la bravura dimostrata nel rivisitare all’interno della propria proposta ricette tradizionali e prodotti tipici.

Inoltre, in collaborazione con l’Accademia del Bergamotto di Reggio Calabria, verrà assegnato anche quest’anno un prestigioso premio speciale, appositamente realizzato per l’occasione dal celebre Maestro Orafo Gerardo Sacco, al concorrente che meglio avrà saputo esaltare e valorizzare il Bergamotto, pregiato agrume caratteristico della provincia di Reggio Calabria.

Oltre che un’avvincente competizione fra affermati professionisti e promettenti allievi delle scuole, la Manifestazione sarà anche una prestigiosa ed esclusiva vetrina per tante eccellenze dell’enogastronomia regionale e nazionale: in un evento caratterizzato da competenza e professionalità, numerose aziende troveranno il contesto più favorevole per promuovere e far conoscere da vicino i loro prodotti. Tali aziende, insieme agli Enti che patrocineranno l’evento, saranno a loro volta tra i protagonisti delle premiazioni, che nel gran finale prevedono proprio la proclamazione della scuola vincitrice del Trofeo “Costa Viola”, anch’esso testimonianza dell’importanza attribuita alla cultura e alle tradizioni artigiane del nostro territorio: come sempre anche questo Trofeo “Costa Viola” sarà infatti interamente realizzato a mano, in terracotta e in esemplare unico, da rinomati maestri artigiani locali.

SEZIONI di CONCORSO

RASSEGNA 2012 di CUCINA, PASTICCERIA e SCULTURE ARTISTICHE

Categoria “A” Cucina Fredda – Realizzazione di un piatto innovativo, monoporzione, presentato freddo e gelatinato, per l’esposizione

Categoria “B” Pasticceria - Realizzazione di un dessert innovativo da ristorazione, monoporzione, gelatinato, per l’esposizione

Categoria “C” Sculture Artistiche - Realizzazione di lavori artistici da esposizione con le varie tecniche di lavorazione di vegetali, formaggi, margarina, pane, burro, cioccolato, zucchero, ghiaccio etc.

5° TROFEO “COSTA VIOLA” riservato alle SCUOLE ALBERGHIERE

Categoria “D” Trofeo “Costa Viola”, riservato alle Scuole - Concorso a squadre. Realizzazione di un tavolo o vassoio con menù così composto: antipasto, primo, secondo e contorno, dessert e mini scultura centro tavola (piatti freddi e gelatinati)

2a GARA della RISTORAZIONE PROFESSIONALE

Categoria “E” Cucina Calda – Competizione ad invito. Preparazione in estemporanea, su postazioni a vista, di una ricetta innovativa di cucina o pasticceria, in 4 piatti monoporzione (3 per la valutazione della Giuria, uno per l’esposizione)

Premi – I primi tre classificati in ogni categoria individuale (A, B, C, E) riceveranno, secondo la loro classificazione, le prestigiose Coppe della Rassegna. Sono previste medaglie d’oro, argento e bronzo per il 4°, 5° e 6° classificato in ogni categoria della Rassegna e una medaglia d’onore per tutti i concorrenti della 2a GARA della RISTORAZIONE PROFESSIONALE. Le prime tre scuole classificate nella Gara a squadre (cat. D) riceveranno, nell’ordine, l’esclusivo Trofeo “Costa Viola” e i trofei per il secondo e il terzo posto, realizzati appositamente per l’evento con tecniche proprie dell’artigianato calabrese. Sia nelle categorie individuali della Rassegna che nel Trofeo per le Scuole saranno assegnati anche i tradizionali premi speciali, “Valorizzazione del Territorio” ed “Effetto Artistico – Arte da gustare con gli occhi”, che riceveranno appositi trofei. In collaborazione con l’Accademia del Bergamotto, sarà conferito un premio speciale, realizzato dal famoso Maestro Orafo Gerardo Sacco, al concorrente che, impiegando il bergamotto nel proprio elaborato presentato in una delle sezioni individuali di gara, meglio abbia saputo valorizzarlo. Tutti i partecipanti riceveranno inoltre una Pergamena di Merito.

PROGRAMMA della Manifestazione

26 Novembre 2012

Tutti i cuochi e i pasticceri professionisti e le squadre delle scuole con i loro docenti potranno arrivare in mattinata presso il Park Hotel ”Uliveto Principessa” di Cittanova, dove saranno allestite delle cucine per poter ultimare i propri elaborati.

Ore 8.30 – Inizio Gara della Ristorazione Professionale (“Cucina Calda”)

Ore 11.00 – 16.30 Registrazione dei concorrenti alla Rassegna e al Trofeo “Costa Viola”

Ore 15.00 – 17.00 Esposizione degli elaborati in gara e valutazioni da parte della Giuria

Ore 17.00 Consegna delle Pergamene di Merito e fotografie ufficiali

Ore 18.30 Apertura del Salone espositivo al pubblico

Ore 20.00 Cena di Gala ispirata alla gastronomia tipica calabrese: nel corso di essa conferimento dei premi della Rassegna per le varie categorie, assegnazione del 5° Trofeo “Costa Viola”, premiazione della 2a Gara della Ristorazione Professionale, consegna dei premi speciali.

Per maggiori informazioni e per contattare gli organizzatori:

Giuseppe Sgrò, Presidente dell’Associazione Professionale Cuochi Calabresi

e-mail: sgroppino@email.it - telefono: 392 2335781

Visita la pagina internet dedicata all’edizione del 2011!