Notizie e Recensioni

Art&Pastry festival : L'evoluzione del gusto. Dopo i cuochi superstar, riflettori sui Pastry Chef. Lugano 2-3 marzo 2013

06/12/2012

La pasticceria piace. Se si parla di pasticceria d’autore, la si può anche amare.

Macarons, sculture di zucchero, croque en bouche, dessert al piatto, sculture di cioccolato, cake design, sculture di frutta, queste sono le referenze con cui si presenta Art&Pastry, festival di alta pasticceria: un inteso viaggio nel mondo dei dolci, con incontri, dibattiti, concorsi, corsi pratici, laboratori dimostrativi ed eventi collaterali.

Un evento rivolto ai professionisti del settore ed agli appassionati, un tour a 360° sull’arte bianca, attraverso sculture da ammirare ma sopratutto da gustare con tutti i sensi.

Il festival Art&Pastry si terrà a Lugano (Svizzera), il 2 e 3 marzo 2013, ma sin da ora è possibile accreditarsi ai corsi: il programma con tutti i dettagli è on-line sul sito www.artanpastry.com.


Nelle due giornate, si alterneranno dibattiti, sull'evoluzione della tecnologia e sulle nuove tendenze, con alcuni dei più importanti pastry chef: il maestro pasticcere italiano per eccellenza, Iginio Massari; lo spagnolo Paco Torreblanca, caposcuola di una corrente di pasticceria creativa; Rene Frank, pastry chef del ristorante tedesco La Vie, che ha di recente ottenuto le ambite Tre Stelle Michelin; Loretta Fanella, che vanta un curriculum stellato da chef di pasticceria come protagonista nelle più illustri cucine, Gianluca Fusto, eclettico e creativo chef consultant.

Ci saranno poi laboratori dimostrativi e corsi pratici. Davide Malizia, mostrerà la tecnica dello Zucchero Artistico; il maitre chocolatier Eliseo Tonti, anticipatore di tendenze e maestro esemplare,insegnerà ad elaborare cioccolatini e praline; la "pastry queen" Sonia Balacchi, vincitrice del campionato mondiale di pasticceria femminile, condurrà dei corsi per imparare a realizzare creative uova di cioccolato; Gianluca Fusto mostrerà tutta la sua creatività nell’elaborazione di dessert al piatto; Giuseppe Piffaretti, l’eclettico pasticcere che ha guidato il team svizzero alla Coppa del Mondo della Gelateria al SIGEP, terrà dei corsi su pasticceria mignon e torte al forno della tradizione riviste in chiave moderna.

Cristian Mometti elaborerà dessert al piatto impiegando un'antica tecnica di cottura da lui riportata in auge, la vaso-cottura. Inoltre, Luca Lacalamita, del ristorante tre stelle Michelin Enoteca Pinchiorri di Firenze, condurrà un corso su dessert al piatto, sfoderando tutta la sua creatività e Loretta Fanella terrà un corso, presentando alcuni dessert davvero originali. JeanFrancois Fuchet, insegnerà a realizzare i macarons; Simon Webster presenterà un corso per realizzare croque en bouche artistiche.

Ci sarà anche uno spazio riservato all'ambito spettacolare del cake design, con Zoe Clark, Letizia Grella, Claudia Prati, Lorena Gil Vasquez, che terranno laboratori e corsi.

I corsi saranno suddivisi in due livelli: corsi avanzati per i professionisti e per chi ha già delle basi di cucina, e corsi di livello base per gli appassionati che vorranno cimentarsi nell’elaborazione di dolci creativi.

I corsi pratici avranno una durata media di 3 ore, mentre i laboratori dimostrativi di 2 ore, con
lezioni sia mattutine sia pomeridiane.

Tutta l’attrezzatura per i corsi sarà fornita direttamente dall’organizzazione.

Per ulteriori dettagli: www.artandpastry.com


http://www.facebook.com/ArtPastry
https://twitter.com/ArtPastry

  • Art&Pastry 2013
  • Art&Pastry 2013
  • Art&Pastry
  • Art&Pastry 2013
  • Art&Pastry 2013
  • Art&Pastry 2013