Parliamo di vino

Storia e caratteristiche organolettiche della linea vini “LS SFORZELLINI SELECTION”, firmata dagli chef Luigi Sforzellini e Luca Sforzellini, prodotta da Lorenzo Simoni, proprietario di Cantine Monfort di Lavis.

di Angelo Concas

20/12/2012

Linea VINI - LS SFORZELLINI

Al vertice un TrentoDoc firmato e il “must” Miniera AG 47 Cuvée, dedicato alle antiche miniere di argento dell’Argentario in un esclusivo nuovo concetto di vino.

La linea di vini firmata LS Sforzellini Selection dagli chef Luigi Sforzellini e Luca Sforzellini, prodotta da Lorenzo Simoni, proprietario di Cantine Monfort di Lavis, è una novità nel settore dei vini di territorio trentino. Essi trovano un’ampia condivisione alle motivazioni espresse dai protagonisti poste alla base della realizzazione di questo nuovo concetto di vino sviluppato a tre menti, in un progetto di alchimia celebrale reso materiale dai tre personaggi molto noti nel panorama trentino ed internazionale sia nel mondo dell’enologia che nel settore della cucina di firma.

Lorenzo Simoni, proprietario di Cantine Monfort di Lavis, a nord di Trento produce da più di sessantacinque anni ottimi vini, già detentori di prestigiosi riconoscimenti internazionali. Con la sua serietà ed esperienza ha perfettamente interpretato i desideri e le convinzioni eno-culinarie dei celebri chefs trentini Luigi Sforzellini e Luca Sforzellini dando concretezza alle loro innovative intuizioni rivolte al vino. Una intensa collaborazione siglata dalla grande e decennale amicizia dei tre protagonisti, posta sulla loro condivisa convinzione che ci fosse una specifica necessità di creare dei vini “capaci di accompagnare ad una nuova esperienza” e quindi ad un nuovo concetto del bere. Prodotti eleganti e pregiati di immediata lettura, arricchiti dalla loro applicata volontà di renderli raggiungibili, gestibili e adeguati a più formule di abbinamenti, particolarità dedicate non solo agli appassionati.

La selezione di vini firmata LS Sforzellini Selection è il frutto di più di un anno e mezzo di lavoro e molte  interazioni mentali e tecniche. Formatesi nel convulso e misurato scambio di opinioni, pareri tecnici ed esperienze di produzione vinicola e ampie conoscenze di accostamenti gastronomici. In tali situazioni di studio hanno determinato la conoscenza e l’esperienza di Lorenzo Simoni e il suo team di lavoro, assieme alla lungimiranza e il genio creativo degli Sforzellini Brothers, tutti elementi personali e professionali posti in una perfetta armonia progettuale. Con l’obbiettivo di concretizzare una nuova ed innovativa definizione di lettura nella nuova selezione dei vini LS Sforzellini Selection. Particolare selezione di vini firmata, studiata, perfezionata e imbottigliata in una nuova e vivace veste grafica, ricca anche di velata tradizione. Il progetto grafico è stato ideato dal Graphic Designer Davide Mottes, personaggio di spicco nel settore a livello internazionale. Mottes ha saputo elaborare la vestitura grafica dei vini in una modalità concettualmente ben definita, affermando che «Le etichette disegnate per i fratelli Sforzellini e Lorenzo Simoni hanno una forte connotazione vintage, riscontrabile sia nel monogramma LS che nella tipografia. Questa scelta vuole richiamare la tradizione culinaria, nonché l’antico processo di produzione del vino. Bianco e nero conferiscono eleganza e continuità all’intero progetto, mentre il colore è utilizzato per differenziare le tipologie dei vini.» Una proposta dedicata al settore della ristorazione e agli appassionati in una formula di promozione, il cui motto è “esclusivamente per Tutti”.

Ottimale linea di vini, ideali sia per occasioni informali o sofisticate. La selezione è composta da sei vini: un TrentoDoc, un Pinot Grigio Ramato, un Gewurztraminer, un Teroldego Rotaliano, un Sauvignon Blanc e una cuvée bianca, Miniera AG 47 Cuvée; vino dedicato alle antiche miniere di argento del trentino, visto che i vigneti di produzione sono situati in tali zone, ovvero, dell’Argentario. Tutte e sei le tipologie di vino sono state realizzate nella loro composizione enologica, legate ad una attenta espressività di pienezza e ad una capacità di accostarsi facilmente a varie situazioni gastronomiche; con libero spazio al personale accomunamento ai vari gusti, semplici o elaborati. La nuova selezione di vini LS Sforzellini Selection racchiude un’interessante, attuale ed innovativa essenza enologica. Magica interpretazione del territorio Trentino volutamente rappresentata nella creazione della nuova linea dai tre ideatori. La selezione è già stata proposta ad alcuni dei ristoranti più cool del jet set nazionale ed internazionale trovando interesse e particolare curiosità a riguardo del nuovo concetto produttivo e filosofico messo in atto dalla collaborazione tra i tre protagonisti.

 

La selezione LS Sforzellini

 

LS SFORZELLINI Trento Doc Brut Metodo Classico - 12,50 % Vol.

Vino spumante “Metodo Classico” maturato sui lieviti per 30 mesi.

Ottenuto con uve Chardonnay 80% - Pinot Nero 15% - Pinot Bianco 5% provenienti dai vigneti posti a dimora nei terreni franco sabbiosi della zona collinare di Trento e Pergine Valsugana (Tn).

Caratteristiche organolettiche

Si presenta alla vista, brillante, con una corona di spuma alta, compatta e persistente, di colore giallo paglierino tenue e con un perlage fine e continuo. Si offre al naso, con un corredo olfattivo ricco di note di crosta di pane caldo, sfumature floreali e toni delicatamente agrumati. In bocca, l’ingresso e secco, caldo, sapido, equilibrato, la sua effervescenza fitta, e capace di decapare a fondo le papille gustative e l’intera cavita orale.

LS SFORZELLINI Vigneto delle Dolomiti IGT Sauvignon Blanc  2010 - 13% Vol.

Vino prodotto con uve Sauvignon provenienti dai vigneti posti su terreno Argilloso-calcareo a 400 metri s.l.m. nella zona di Vezzano ai piedi della catena del Lagorai.                                                                                               

Metodo di vinificazione

Vendemmia effettuata interamente a mano in cassette, con macerazione a freddo in pressa orizzontale per circa otto ore e successiva pulitura del mosto per decantazione. La fermentazione avviene in vasche di acciaio ad una temperatura controllata di circa 18°C. Maturazione 75% in acciaio per 10 mesi, 25% in barrique francesi per 10 mesi. Successivo affinamento in bottiglia per circa 3 mesi.

Caratteristiche organolettiche

Di colore paglierino carico dai lucidi riflessi dorati; si concede al naso con ricchi sentori di foglie di fico, pesca bianca e di litchi. L’ingresso in bocca è secco, piacevolmente sapido, morbido, equilibrato, ricco di spiccata mineralità e con un fin di bocca lungo e persistente che richiama i sentori in precedenza percepiti.

LS SFORZELLINI Vigneto delle Dolomiti IGT Miniera AG 47 Cuvée 2010 - 13%Vol.

Vino prodotto con uve Sauvignon (20%) – Chardonnay (80%) provenienti dai vigneti impiantati a 460 metri s.l.m. su terreno a medio impasto con prevalenza calcarea nella zona collinare di Civezzano.

Metodo di vinificazione

La Vendemmia si svolge nell’ultima settimana di settembre o nei primi giorni di ottobre a seconda delle annate. La raccolta è eseguita a mano in piccole casse. L’uva pigiata e diraspata viene fatta macerare per alcune ore in pressa. Si esegue poi la soffice spremitura delle uve. La fermentazione avviene in parte in barrique. Il vino ottenuto matura sui lieviti di fermentazione fino all’estate in attesa dell’imbottigliamento.

Caratteristiche organolettiche

Un vino bianco di grande spessore che già si manifesta alla vista con il suo bel colore giallo oro chiaro lucido. Il corredo olfattivo è ampio, ricco di sentori di fiori gialli e di note fruttate che richiamano in particolare la banana matura e l’ananas, profumi che ben s’incorniciano con i toni di vaniglia e di crema pasticcera. In bocca, il vino è secco, con trama vellutata e spessa, ricco di calore, morbidezza, equilibrio, il tutto arricchito da un’eccezionale mineralità che gli permetterà di vivere a lungo. 

LS SFORZELLINI - TRENTINO DOC  Gewuerztraminer 2011 – 13,5% Vol.

Vino prodotto con solo uve Gewurztraminer provenienti dai vigneti impiantati su terreno argilloso porfirico nella zona collinare della Valsugana in località Cirè di Pergine.

Metodo di vinificazione

Macerazione a freddo delle uve successiva alla diraspatura. Vinificazione in bianco e fermentazione a temperatura controllata. Breve affinamento in acciaio inox e successiva maturazione in bottiglia per qualche mese.

Caratteristiche organolettiche

Si presenta con un bel colore giallo oro lucido arricchito da riflessi giallo topazio tenui. Al naso, regala sentori aromatici e intensi di frutti tropicali, di pesca a polpa gialla e di pera matura, il tutto arricchito dalle piacevoli note di legnetto di rosa. L’Impatto gustativo è potente e ricco di trama spessa e vellutata, è un vino caldo, sapido, minerale, rotondo ed elegante, di lunga persistenza aromatica che conferma in maniera amplificata gli aromi primari.

LS SFORZELLINI Vigneto delle Dolomiti IGT Pinot Grigio Ramato 2011 – 13% Vol.  

Vino ottenuto con il 100% di uve Pinot Grigio provenienti dai vigneti posti a dimora su terreno franco sabbioso in zona pedecollinare e sempre ventilata dei Comuni di Trento e Lavis (fino a 300 metri s.l.m.).

Metodo di vinificazione

A una macerazione a freddo delle uve di circa sei ore in pressa e in ambiente chiuso, segue la vinificazione in bianco e la fermentazione a temperatura controllata con lieviti selezionati. Affinamento in acciaio.

Caratteristiche organolettiche

Il colore è un ramato lucido, i profumi di buona intensità rammentano i sentori di cipria rosa, di pesca e di piccoli frutti rossi. In bocca si concede, caldo, sapido, morbido, piacevolmente minerale e con note speziate e piccanti che lasciano un fin di bocca, lungo, pulito e persistente.

LS SFORZELLINI Teroldego Rotaliano Doc 2011 – 12,5% Vol.

Vino ottenuto con il 100% di uve Teroldego provenienti dai vigneti impiantati in terreni alluvionali limosi della Piana Rotaliana a 300 metri s.l.m.

Metodo di vinificazione

Fermentazione in rosso, a contatto con le bucce, malolattica e affinamento prima in serbatoi di acciaio inox, poi in bottiglia per qualche mese.

Caratteristiche organolettiche

Colore rosso granato vivido con nuance color pervinca, Al naso, regala note spiccate di piccoli frutti rossi maturi, sentori inchiostrati e note di viola mammola appassita. In bocca, scivola caldo, sapido, equilibrato e con una piacevole mineralità, che si conserva sino al fin di bocca lungo, pulito e persistente.