Chiacchierando di gusto

GLI SPUMANTI DELLA CANTINA DELLA VOLTA

di Leonardo Felician

16/01/2013

Per l’impulso di Christian Bellei, che ha rimesso in esercizio un’antica cantina di famiglia quasi centenaria, riscoprendo la passione per la tradizione della sua terra, la Cantina della Volta di Bomporto, in provincia di Modena, commercializza lambruschi e spumanti ed è innovativa nella confezione e nella distribuzione.

In particolare, il Lambrusco di Modena Spumante D.O.C., metodo classico, viene prodotto esclusivamente da uve di Sorbara in purezza coltivate nei terreni alluvionali del fiume Secchia e vendemmiate manualmente nell’ultima settimana di settembre, raccolte in cassette di massimo 17 kg. I grappoli sono trattati con cura per evitare qualsiasi danneggiamento durante il trasporto e l’arrivo in cantina. La pressatura soffice avviene secondo criteri di frazionamento: il mosto viene sottoposto a chiarifica seguita da fermentazione alcolica in tini d’acciaio termocondizionati. Dopo un’attesa di almeno sei mesi, il vino viene addizionato di lieviti selezionati e imbottigliato: le bottiglie terminano la rifermentazione poste orizzontalmente in cataste a temperatura costante di 12 gradi. Dopo il remuage e il successivo dégorgement, si procede con l’aggiunta di 7 millilitri per bottiglia della liqueur d’expédition che completa il ciclo di lavorazione dando allo spumante le sue caratteristiche organolettiche. Questo lambrusco si presenta con un colore rosso rubino brillante molto limpido, con bollicine fini e ben amalgamate. Al naso si percepiscono profumi compatti con sentori di fragoline di bosco, mentre al palato, servito freddo a una temperatura di 8 gradi, si presenta con freschezza immediata e suggestioni di frutta rossa. E’ disponibile in bottiglie da 375, 750 millilitri o 1 litro e mezzo, confezionate in scatole rispettivamente da 12, 6 e 3 bottiglie.

Lo spumante brut “Il Mattaglio”, metodo classico, è invece uno spumante bianco prodotto dalle migliori uve di pinot nero, chardonnay e pinot meunier raccolte manualmente nel podere di San Lorenzo dietro il Monte che si trova a Riccò di Serramazzoni; dopo l’imbottigliamento, questo spumante rimane in affinamento almeno 20 mesi su lieviti selezionati, ed è stata ora messa in commercio la produzione dell’annata 2010 con una gradazione alcolica di 12 gradi e mezzo.


Si chiama, questa volta con poca fantasia, "Rosè", il
lambrusco rosè di Modena spumante, metodo classico, prodotto esclusivamente da uve di Sorbara vendemmiate manualmente, affinando poi il vino in bottiglia su lieviti selezionati. E’ un prodotto nuovo, introdotto dopo lunga ricerca lo scorso anno, destinato a venir incontro a un gusto giovane secondo la nuova dignità che i rosè stanno acquisendo in Italia anche al di fuori del pubblico femminile per le caratteristiche organolettiche peculiari e la buona bevibilità dovuta a una più bassa gradazione alcolica intorno ai 12 gradi.


Cantina della Volta

Via per Modena 82

Bomporto (MO)

Tel 059 7473312

info@cantinadellavolta.com

www.cantinadellavolta.com