Appuntamenti col gusto

QUARTO APPUNTAMENTO CON LE CENE GALEOTTE. Venerd́ 22 febbraio, Casa di reclusione di Volterra (Pisa)

18/02/2013

E anche il quarto appuntamento con Cene Galeotte è arrivato. Orario e luogo restano invariati. Venerdì 22 febbraio 2013, alle ore 19:30, il carcere di Volterra (PI) sarà di nuovo scenario di una cena a sfondo benefico. Il ricavato sarà devoluto, come sempre, alla campagna internazionale “Il cuore si scioglie onlus” (www.ilcuoresiscioglie.it). Dal 2000, l'associazione si impegna, insieme a Unicoop Firenze, per la realizzazione di progetti umanitari, in particolar modo per le adozioni a distanza.

Circa 120 persone potranno gustare i piatti preparati dai detenuti del carcere, che affiancheranno grandi e rinomati chef. Sarà il giovane Alberto Faccani del Ristorante Magnolia di Cesenatico (FC) a deliziare anche i palati più esigenti durante la serata. Di origini bolognesi, sognava sin da piccolo di fare il cuoco e, dopo anni di gavetta, nel 2003 apre un ristorante tutto suo. La sua cucina, creativa e moderna, gli permette di aggiudicarsi, nel 2005, l'ambita stella Michelin. Membro dei JRE, Jeunes Restauraters d’Europe, Faccani è un esperto della cucina di mare, grande valorizzatore del pesce, prodotto tipico della zona in cui lavora.

Ad accompagnare i suoi piatti durante la cena, ecco i vini della Cantina Produttori Cormons (GO). Una cantina friulana nata alla fine degli anni '60 grazie ad oltre duecento viticoltori. Cormons è una bandieradell'Italia nel mondo, con pregiati vini bianchi e rossi che prendono vita dall'uva dei colli goriziani. La posizione geografica al confine con paesi diversi porta alla creazione del famoso Vino della Pace, simbolo della cantina, che nasce grazie all'unione di seicento vitigni diversi.

 

Il menu della serata

APERITIVO DI BENVENUTO


Crocchette di baccalà e polenta, gazpacho di rapa rossa, piadina con alici e radicchio

ANTIPASTO

Insalata di polpo con patate e paprika

PRIMI PIATTI

Lasagnetta marinara

Risotto in bianco con seppia in nero


SECONDO PIATTO

Spezzato di rana pescatrice con ceci e rosmarino

DESSERT

Biancolatte (latte di capra, pecora e vaccino)

 

L’iniziativa è realizzata grazie ad Unicoop Firenze, che fornisce le materie prime e assume i detenuti retribuendoli regolarmente, ed alla Fisar, delegazione storica di Volterra, che si occupa di selezionare le aziende vinicole, di parte del servizio sommelier e della formazione in sala dei carcerati.

Cene Galeotte è in collaborazione con il Ministero della Giustizia, la direzione della Casa di reclusione di Volterra, l’associazione Fisar, la direzione artistica del giornalista e critico enogastronomico Leonardo Romanelli e la comunicazione a cura di Studio Umami.

L’apertura al pubblico per la cena è alle ore 19.30 con inizio cena alle ore 20.00. Il costo è di 35 euro che verranno interamente devolute per i progetti di solidarietà della FONDAZIONE IL CUORE SI SCIOGLIE ONLUS.

 

 

Per informazioni

www.cenegaleotte.it


 

Per prenotazioni – Agenzie Toscana Turismo

www.cooptoscanaturismo.it

www.toscanaturismo.net