Appuntamenti col gusto

ALL’HOTEL D’INGHILTERRA DI ROMA UN CORSO PER SCOPRIRE I SEGRETI DELL’OLIO

15/03/2013

 

L’accademia Maestrod’olio incontra l’alta cucina del Café Romano
per formare i futuri assaggiatori di olio

Roma, 12 marzo 2013 - Scoprire le eccellenze italiane dell’olio in un luogo d’eccezione, l’Hotel d’Inghilterra di Roma: dal 19 marzo al 14 maggio 2013 l’elegante albergo romano ospita la lunga serie di appuntamenti organizzati dall’accademia Maestrod’olio, un corso di degustazione didattico, per conoscere e approfondire l’affascinante mondo degli olii extravergine di oliva.

Il corso, organizzato da Fausto Borella, fondatore e presidente dell’accademia Maestrod’olio, con una pluriennale esperienza come degustatore professionista, si pone come obiettivo divulgare la conoscenza e l’abbinamento dei migliori olii extravergine di oliva provenienti da tutte le regioni italiane.

Otto lezioni dedicate alla scoperta di oltre 50 olii in degustazione, serviranno agli appassionati, professionisti e non, per riconoscere i pregi dell’olio extravergine di oliva e le tipiche proprietà organolettiche dei singoli prodotti. Il tutto sapientemente abbinato ai piatti ideati dal talentuoso e giovane chef del Café Romano, Antonio Vitale.

Si parte il 19 marzo con una panoramica sulla situazione dell’olio in Italia, per giungere, nel corso dei successivi appuntamenti, a temi quali i differenti sistemi di estrazione o le cultivar delle varie regioni d’Italia, fino alla lezione di olivicoltura sul campo: una visita formativa e pratica presso un’azienda agricola toscana, per toccare con mano quanto appreso durante le lezioni teoriche.

Il percorso si conclude, quindi, il 14 maggio con una cena didattica conclusiva, valorizzata dai piatti sapientemente preparati da Antonio Vitale, chef alla guida del Cafè Romano dell’Hotel d’Inghilterra.

Marco Milocco, Direttore Generale dell’Hotel d’Inghilterra e Area Manager Roma del gruppo Royal Demeure, dichiara: “Lavoriamo quotidianamente per valorizzazione i prodotti eccellenti che rendono l’eno-gastronomia italiana celebre in tutto il mondo. L’Hotel d’Inghilterra si fa portavoce del Made in Italy, sostenendo con passione e convinzione manifestazioni ed eventi che ne esaltino le grandi potenzialità, come questa bella collaborazione con l’Accademia Maestrod’olio”.

Tutti i partecipanti, oltre al materiale didattico necessario per lo svolgimento delle singole lezioni, riceveranno, a fine corso, un diploma di partecipazione.

Cornice degli imperdibili appuntamenti, l’Hotel d’Inghilterra: lo storico albergo romano, da sempre meta ideale per soggiorni indimenticabili nel cuore della capitale, è il luogo perfetto per ospitare eventi e manifestazioni di varia tipologia, grazie agli ambienti di grande fascino, come le ampie riunioni di Palazzo di Torlonia, gli intimi salottini al piano terra dell’albergo o il suggestivo roof garden della Presidential Suite, all’ultimo piano dell’albergo, ideale per eventi privati di prestigio.

Il corso è a numero chiuso. Per informazioni ed iscrizioni:

FAUSTO BORELLA s.r.l.
Corso Garibaldi, 52 55100 Lucca  

Tel. (+39) 0583 495164  - Fax (+39) 0583 396598

info@faustoborella.it - www.maestrodolio.it.

HOTEL D’INGHILTERRA

Via Bocca di Leone, 14 - 00187 Roma


Tel. (+39) 06.699811 – Fax (+39) 06.6795421

E-mail: reservation.inghilterra@royaldemeure.com