Notizie e Recensioni

Caffè da Sicilia e Sardegna

di Leonardo Felician

26/03/2013

Caffè Morettino dal 1950

Dalle isole provengono due eccellenze nel settore delle miscele di caffè per l’espresso italiano in tazzina: il caffè Morettino, un’antica tradizione da Palermo e il caffè Terra del Fuoco, una nuova azienda di Cagliari, si propongono sul mercato con i loro prodotti di qualità…

La storia del caffè Morettino  nasce a Palermo nel 1950 quando Angelo Morettino dà vita al suo sogno di cominciare a produrre miscele di alta qualità. Mezzo secolo più tardi sono i figli Arturo, Alberto e Alessandro a prendere in mano il testimone dell’azienda, legati alla lunga tradizione, ma con una forte spinta all’innovazione richiesta dal nuovo secolo. La linea guida ora come allora è la qualità: sia nella scelta della materia prima, sia nel trattamento di produzione, sia nel confezionamento e nella consegna ai clienti. Il nuovo stabilimento che risale al 1995 cura ogni aspetto del processo produttivo, con certificazioni ISO 9001 e 14001. Il sistema di tostatura è ecologico, lento, integrale ad aria pulita: ogni miscela ha una diversa e propria curva di tostatura che permette di esaltarne gli aromi. Un innovativo impianto a freddo permette di macinare il caffè secondo una granulometria prestabilita, mantenendo inalterate le caratteristiche naturali di ogni singolo chicco. Unitamente a un sistema di controllo micrometrico, questo processo permette di ottenere standard ottimali per ciascuna miscela di caffè, garantendone, gusto, resa e profumo costante. Dopo la necessaria fase di stagionatura, le miscele vengono confezionate con imballaggi specifici che le proteggono da tutti gli agenti esterni, stabilizzandone e conservandone tutte le caratteristiche organolettiche. I prodotti Morettino sono disponibili nella linea casa, linea bar e cialde.

Caffè Terra del Fuoco è una torrefazione artigianale sarda orientata alla continua ricerca della qualità e dell’eccellenza attraverso tutte le fasi della produzione. Le capsule monoporzione hanno ambito di utilizzo nelle case e negli uffici, con un’ampia gamma di miscele e di solubili capaci di soddisfare richieste differenti. Tra i caffè disponibili l’espresso delizioso, un 100% arabica dal gusto pieno e persistente, l’espresso corposo, l’espresso aromatico e il decaffeinato. Tra i solubili invece il tè al limone, alla pesca e verde in foglia, la camomilla, il ginseng, il guaranà, il mocaccino, l’orzo solubile e le tisane. Un altro servizio importante offerto è quello della lavorazione conto terzi, sia caffè che solubile, attraverso diverse soluzioni: confezionamento semplice, medio o completo, a seconda di quello che l’azienda fornisce.

 

Angelo Morettino Spa

Via Nuova 105°

Palermo (PA)

Tel. 800 126692

Sito: www.caffemorettino.it

Email: info@caffemorettino.it

 

Caffè Terra del Fuoco

Metrix srl

Via Monte Sabotino, 19c

Cagliari (CA)

Tel. 070 274998

Email: metrixcoffee@gmail.com