Parliamone in prima pagina

Alia: La 6ª Edizione di «Sicilia Alleva 2013»

di Mario Liberto

15/04/2013

A destra, Francesco Todaro Sindaco di Alia (PA)

La 6ª Edizione di «Sicilia Alleva», Alia (PA) 26, 27 e 28 aprile 2013, si conferma come la manifestazione zootecnica più importante della Sicilia.

Tre giorni di iniziative per rilanciare il settore zootecnico che in questi ultimi anni è entrato in uno stato comatoso. 

Si inizia il 26 aprile alle ore 18,30 con il convegno: “AGRICOLTURA E  ZOOTECNIA: opportunità di crescita di un territorio in nuova strategia di mercato – ruolo dei governi locali” , a cui parteciperanno i massimi esperti siciliani del settore.

Oltre ai saluti del Sindaco di Alia Francesco Todaro,  dell’Assessore agricoltura  Salvatore  Iovino e   del   Presidente del Consiglio Comunale Gioacchino Di Pasquale interverranno: Matteo Cocchiara, Presidente dell’ASAEL,  Vincenzo Chiofalo, Prof. Ordinario di Alimentazione e nutrizione animale Università di Messina, Giuseppe Russo Commissario Istituto Zootecnico della Sicilia e Carmelo Meli, Direttore A.R.A.S.  A seguire un dibattito. Concluderanno i lavori Giovanni Avanti, Presidente Provincia Regionale di Palermo, l'On. Franco Ribaudo,  Sindaco di Marineo e Dario Cartabellotta Assessore Regionale  alle Risorse Agricole ed  Alimentari. Modera il Giornalista-Scrittore Mario Liberto.

Per il Sindaco Francesco Todaro - L’appuntamento offre all’Ente Locale  lo spunto per analizzare ed approfondire le tematiche dello sviluppo agricolo, rurale ed agro-alimentare del territorio ed inoltre proporre e promuovere iniziative per la tutela e la valorizzazione del settore agricolo e zootecnico, nonché delle attività ad essi connesse, predisponendo probabili programmi di sviluppo dei singoli comparti produttivi.

In particolare l’incontro si propone di individuare azioni sinergiche tra gli Enti ed i soggetti giuridici operanti in agricoltura, per favorire lo sviluppo di una politica agricola ed economica eco-compatibile, individuando iniziative per favorire i necessari raccordi tra livello locale e livelli regionale, nazionale ed europeo.

Programma della manifestazione

Venerdì 26 Aprile

Ore 7,30    Sistemazione degli animali nei box (Campo Boario)

Ore 17,30  Inaugurazione della manifestazione « SICILIALLEVA 2013»

Ore 18,30  Centro Congressi (Contrada Craparella – Convegno dibattito

 

“AGRICOLTURA E  ZOOTECNIA: opportunità di crescita di un territorio in nuova strategia di mercato – ruolo dei governi locali”

Ore  20,00  Degustazione di prodotti tipici del territorio

Sabato 27 Aprile 2013

Ore 8,30      Apertura stand «Mercato del contadino» Via Garibaldi e Via Archi

Ore 9,30      Vetrina animali da latte – A seguire degustazione di prodotti del latte della razza Cinisara

Ore 10,00    Riassegna regionale della pecora «Valle del Belìce»

Ore 12,00    “Asta pecora  «Valle del Belìce» a cura dell’A.R.A.S.

Ore 15,30    Concorso «Rassegna bovini da carne»

Ore 17,30    “Asta bovini da carne» a cura dell’A.R.A.S.

Ore 21,00    Sagra della fittedda Piazza Garibaldi

Ore 21,30   Spettacolo Gruppo Folk (Via Garibaldi)

Domenica  28 Aprile 2013

Ore 8,30     Apertura stand «Mercato del contadino» Via Garibaldi e Via Archi

Ore 9,30     Degustazione prodotti tipici  caseari del latte appena munto

Ore 9,45     Proclamazione  e premiazione dei migliori soggetti bovini: Charolaise, Limousine, Marchigiani ed ovini Valle del Belice

Ore 12,00  Sagra della carne bovina (Campo Boario)