Saperi e sapori

PASTA MARCOZZI: IL GUSTO DELLE MARCHE

di Leonardo Felician

20/04/2013

Esportati in dodici Paesi, non solo in Europa, dall’azienda Marcozzi, gli autentici maccheroncini di Campofilone hanno ottenuto riconoscimenti ufficiali dalla Regione Marche come prodotto tipico e tradizionale: possono essere prodotti soltanto nel comune di Campofilone, rispettando un rigido disciplinare di produzione. La tradizione pastaia di questo paesino marchigiano inizia secondo leggende popolari sino dal ‘400, mentre i primi documenti certi che si riferiscono a questa pasta denominata anche "capelli d'angelo" per il fatto di essere molto sottile, risalgono al Concilio di Trento del 1560, dove viene menzionata con la dicitura "così sottile da sciogliersi in bocca”. E’ per questo che ancora oggi il centro marchigiano è un fiorire di aziende in questo settore. La Marcozzi commercializza marchi diversi, tra cui Marcozzi di Campofilone, Antica Pasta, Cucina Tesei e Pasta Di Farro e si rivolge a diversi segmenti che vanno dalla ristorazione alla clientela individuale.

Sostenibilità e innovazione si coniugano nel progetto Bio di recente introduzione, con ingredienti di origine italiana al a100%, frumento coltivato senza concimi chimici né pesticidi e uova provenienti da galline libere di razzolare all’aperto e alimentate con agricoltura biologica. La linea di pasta bio certificata e commercializzata con marchio Marcozzi di Campofilone comprende fettuccine, chitarroni e pappardelle.

La linea al farro 100% integrale e biologica si declina in 10 diversi formati: i suoi ingredienti costitutivi sono esclusivamente acqua e chicchi di farro al naturale. Questo cereale è ricco di proteine, vitamine A-B-C-E, carboidrati e sali minerali. Molto ricco di fibre, è dotato di eccellenti qualità dietetiche e di digeribilità.

Tra le diverse linee di produzione, c’è anche una selezione speciale controllata fin dalla produzione e dotata di un codice di tracciabilità, particolarmente apprezzato sui mercati stranieri sempre più attenti a questi aspetti di certificazione.

 

Marcozzi

Via Valdaso 48

Campofilone (FM)

Tel. 0734 931725

Email: info@anticapasta.it

Sito: www.marcozzidicampofilone.com