Chiacchierando di gusto

Ritorna a Colloredo di Monte Albano (UD) I ventuno formaggi e i nove abbinamenti

di Carlo Morandini

22/04/2013

Territorio: serata di primavera in collina con la cremosità dei formaggi e i grandi vini e birre in accompagnamento.

Sbocciata finalmente la primavera, fioriscono gli appuntamenti enogastronomici rivolti ai gourmet. Il laboratorio dei sapori, che Piero e Matilde Zanini hanno saputo creare negli anni al ristorante stellato La Taverna, di Colloredo di Monte Albano (UD), nella ridente e suggestiva cornice ai piedi del Castello di Colloredo Mels (maniero che la Regione sta per riportare all'aspetto originario dopo la devastazione del terremoto del 1976), non trascura di riproporre i grandi appuntamenti che hanno scandito nel tempo il rinnovarsi delle stagioni.

E mercoledì 24 aprile proporrà la serata I Formaggi – Cena a tema con 21 formaggi, mieli e pani speciali.

E, aggiungiamo, sette bevande in abbinamento davvero speciali.

Perché sia vini che birre di pregio saranno accostati alle quattro portate di grandi formaggi dalla tradizione di tutta Europa, e alle undici tra gelatine, mostarde, composte, confetture, mieli.

A cominciare dal Franciacorta Vintage 2001 della Cantina Berlucchi; al Sauvignon Blanc Selekcia 2009 dell'Azienda agricola Marian Simcic (Slo); alla Vitovska 2007 dell'Azienda agricola della DOC Carso Vodopivec; alla birra Malto d'Oro Lager del Birrificio di San Daniele del Friuli; al Cabernet Sauvignon 2004 dell'Azienda agricola Los Vascos (Spagna); alla birra Malto d'Oro Bock del Birrificio di San Daniele; al Muffato della Sala 2004 della Cantina Marchesi Antinori.

Vabbè, penserete leggendo questa nota: -"con cotanti vini, e i formaggi"?

Eccoli qua, portata dopo portata.

Formaggi Freschi

Délices de St. Cyr sur Morin; Caprino di Pulfero; Tuma d’la paja; Brillat Savarin; Montebore

Formaggi Puzzoni

Reblochon tradition; Bettelmatt; Gregoriano; Munster stagionato; Epoisses d’Epoisses

Formaggi Stagionati

Cheddar selection; Latteria di grotta; Franto; Pecorino di fossa dell’Abbondanza; Castelmagno

Formaggi Erborinati

Stilton; St. Philippe ai tre blu; Verde dei Berici; Blu di Montefeltro; Blu al Ramandolo; Gorgonzola cremoso.

Come si può notare Piero e Matilde Zanini hanno selezionato una scaletta in degustazione che prospetta in toni equilibrati i sapori prediletti da palati internazionali con la proposta tipica del territorio. corsivo e grassetto abbiamo infatti evidenziato i formaggi friulani. A dimostrazione che la tradizione casearia friulana non è seconda a nessun'altro territorio vocato.

Mentre i prodotti enologici e le birre del Friuli Venezia Giulia si individuano facilmente in questa lista.

Infine, in accompagnamento: Gelatina di rose, Gelatina di Refosco ,Gelatina di Champagne, Gelatina al Picolit, Mostarda di fragole, Mostarda di fico verde, Mostarda di chinotto, Mostarda di ciliegie, Composta di pere piccanti, Confettura di uva fragola, Miele di tiglio.