Notizie e Recensioni

Gragnano, capitale della pasta

di Leonardo Felician

23/04/2013

Gragnano in provincia di Napoli è probabilmente la capitale italiana della pasta, al punto che il nome stesso del paese viene associato alla pasta di semola di grano duro più tradizionale nella cucina italiana. I fratelli Moccia, eredi di una grande tradizione familiare e titolari della Fabbrica della Pasta di Gragnano, onorano con la loro attività il padre Mario che ha creduto anche in momenti di crisi nella grande potenzialità del prodotto. A Gragnano produrre pasta è un’arte antica di secoli, patrimonio di storia, cultura, tradizioni e segreti. Il rilancio della pasta e del suo marchio in un’epoca di globalizzazione e di marketing passa attraverso due pilastri: tradizione e innovazione. L’impasto viene ancor oggi effettuato secondo gli antichi metodi di gramolatura, la trafilatura della pasta avviene con trafile in bronzo dalla tecnologia moderna ma con gli stessi metodi di un tempo, le attuali camere di asciugatura riproducono il particolare microclima dell’asciugatura a bassa temperatura della Gragnano di fine ‘800. Seguita passo a passo con amorevole attenzione per la qualità, la pasta viene confezionata con uno scrupoloso confezionamento manuale mai cambiato fino ad oggi, fino ad essere il primo pastificio al mondo certificato IGP.

L’innovazione è però nel DNA dei fratelli Moccia: non solo nei grandi formati (cannelloni, rigatoni, mafaldine, lasagnone, paccheri e tanti altri), nelle confezioni eleganti, compresi i barattoloni di una volta in vetro ermetico da 1,5 oppure 2 kg), negli accostamenti (pennette rigate al peperoncino, linguine al nero di seppia e altre scelte sfiziose), ma anche negli abbinamenti

inusuali di oggetti e nelle idee regalo. Molto originale è la confezione di 4 tegamini artigianali in terracotta ciascuno con la caccavela, una pasta monoporzione di grande formato a forma di scodellina divenuta brevetto europeo.

Novità di quest’anno presente a Verona al Sol-Agrifood in concomitanza con Vinitaly è stata la ventina di diversi formati di pasta di Gragnano senza glutine, una produzione artigianale che finalmente viene incontro alle esigenze dei celiaci con assortimenti e sapori che non hanno nulla da invidiare al tradizionale.

 

La Fabbrica della Pasta di Gragnano

Viale San Francesco, 30

Gragnano(NA)

Tel 081 8011487

Email: marketing@lafabbricadellapasta.it

Sito: www.lafabbricadellapasta.it