Eventi

Concours Mondial de Bruxelles 2013

07/05/2013


ll mondo del vino si dà appuntamento

al Concours Mondial de Bruxelles

Non è certamente facile scovare il “proprio” vino in mezzo alla miriade di referenze disponibili sul mercato. Se il gusto e l’esperienza personale sono le migliori “guide”, il consumatore che cerca di individuare un prodotto di qualità può fare certamente affidamento nelle medaglie del concorso mondiale di Bruxelles. Itinerante dal 2006, il Concours Mondial de Bruxelles, per la prima volta nella sua lunga vita, farà tappa, il 10, 11 e 12 maggio, nel cuore dell’Europa geografica, a Bratislava, capitale della Slovacchia.

Creato nel 1994, il Concours Mondial de Bruxelles è assurto, in qualche modo, a campionato del mondo del settore vini e alcolici; gli 8.200 vini e alcolici in competizione, provenienti da tutto il mondo, rappresentano diverse centinaia di milioni di bottiglie messe in commercio

Composta unicamente da professionisti, la giuria del Concours Mondial, riunisce ogni anno quasi 300 fra i più grandi esperti internazionali del settore. Le circa 40 nazionalità rappresentate dalla giuria sono una diversitàe una ricchezza che contribuiscono alla unicità dell’evento. Alla fine del concorso solo i vini ed gli alcolici che hanno ottenuto i migliori risultati possono aspirare alle prestigiose medaglie, medaglie che faranno da guida nella scelta offerta dal mercato al consumatore finale del mondo intero. Il Concours rappresenta l’occasione unica di focalizzare l’attenzione del pianeta vinicolo su una nazione o su una regione produttiva ; quest’anno i riflettori sono puntati sulla Slovacchia, nazione che ci accoglie:

«Il concorso a Bratislava è la conseguenza di un sogno comune che faceva viaggiare il Concours Mondial nel cuore dell’Europa. Da 10 anni a questa parte la produzione vinicola rinasce in Slovacchia, si contano grandi produttori che lavorano secondo norme internazionali e gli slovacchi si aprono ai vini del mondo intero.»

«La Slovacchia è un paese che offre una bellezza naturale e una lunga storia, dei paesaggi magici, tantissimo da vedere e da visitare. Vi si trova tutto ciò che uno si aspetta quando viaggia... tutto eccetto il mare! I nostri vini invece, dato i bassi volumi di produzione, si esportano poco: bisogna quindi venire a vedere ed ad assaggiare le nostre ricchezze vinicole e gastronomiche sul posto, proprio in Slovacchia!» (SACR Head Office).

Promozione dei vini medagliati a Vinexpo, Bruxelles e Hong-Kong

Anche quest’anno promuovere i vini premiati fa parte delle occupazioni primarie del Concours Mondial de Bruxelles : in occasione del famoso salone bordolese Vinexpo, una degustazione metterà in risalto, lunedì 17 giugno, i vini che saranno stati premiati nel contesto dell’edizione slovacca.

Inoltre, come ogni anno, uno spazio appositamente dedicato ai premiati al concorso sarà presente a Megavino, salone del Be.Ne.Lux per i vini e gli alcolici, che si terrà a Bruxelles dal 18 al 21 ottobre.

Infine, grazie ad un partenariato specifico in Asia, il Concours Mondial de Bruxelles e i suoi premiati saranno presenti alla Hong-Kong International Wine & Spirits Fair, i 7, 8 e 9 novembre p.v. Si tratta di uno fra i più importanti eventi della zona.

 

Novità 2013: «Spirits Selection» Vola via ... verso l’Asia

Organizzato da tredici anni in parallelo con la degustazione dei vini del Concorso Mondiale di Bruxelles la sezione «alcolici» del Concours Mondial de Bruxelles verrà organizzata quest’anno il 7-8-9- giugno 2013 a Taïwan e in particolare nella città di Kaohsiung, seconda città del paese e anche uno dei più importanti porti dell’Asia. Con questa delocalizzazione, il Concours Mondial de Bruxelles desidera portare, sulla scena di un paese emergente di primo ordine, gli alcolici premiati ma anche aprirsi al continente asiatico molto attivo in questo settore.

 

Maggiori informazioni :

www.concoursmondial.com

www.facebook.com/concoursmondial

Contatto rassegna stampa: Frédéric Galtier

frederic.galtier@vinopres.com

Telefono: (+34) 687301326

twitter: @concoursmondial #cmb2013