Chiacchierando di gusto

dA.Co. nel centro storico di Terni: galleria d’arte e non solo

di Sandra Ianni

08/05/2013


dA.Co. Wine Art Food è un progetto complesso ed articolato che propone una formula dinamica ed originale: cibi e vini che dialogano con la poetica artistica. Si tratta di una galleria-ristorante arredata con gusto raffinatissimo ed uno stile unico in cui l’esperienza dei sensi diventa un viaggio, un viaggio che si rinnova ogni giorno, in cui dinamicità e contemplazione riescono a intrecciarsi. I prodotti cucinati e i vini presentati così come gli artisti scelti, sono il frutto del pellegrinaggio che la giovane imprenditrice e storica dell'Arte, Valentina Gregori, a condotto in questi anni in Italia ed Europa, alla ricerca di nuovi ingredienti e note sensoriali da comporre armonicamente e ironicamente. D’altro canto l’esperienza dei sapori in fondo non è una piccola magia? Magia fatta di sapienza e curiosità, di cui l’anima si nutre, scoprendo gioie stupefacenti a portata di semplicità. Come del resto la ricerca di artisti da selezionare e le loro installazioni ed opere diventano per i visitatori cibo per l’anima. La proposta artistica che entra in relazione con quella gastronomica, un luogo in cui i sensi si allenano e si dilettano, si intrecciano.

La Galleria dA.Co. si propone infatti come uno spazio, polifunzionale e dinamico, in cui le ricerche artistiche si incontrano con quelle del gusto. E’ un luogo caratterizzato da un motore pulsante di attività culturali, attività che cercano di dialogare con qualsiasi forma d’arte e di comunicazione, costruendo dei ponti culturali con altre realtà del mondo.

Impossibile descrivervi in pochi paragrafi che cos’è dA.Co. dovete solo ricordarvene per la prossima vacanza o gita ed andare a visitarla. In questi giorni potrete probabilmente deliziarvi con Tortini di fave con gelato al parmigiano e chips di pane, Tagliolini allo zafferano e salamella di Norcia e spinaci, troverete sempre un’interessante selezione di formaggi e di salumi, sublimi dolci ed una piccola ma selezionata carta dei vini. Ovviamente è possibile fermarsi solo per un tè e pasticcini, mai scontati, o per uno strepitoso aperitivo con vini al calice e finger food. Attualmente si potrà nutrire la mente e l’immaginazione attraverso la suggestiva personale di Claudio Marani dal titolo “ABBAGLIAMENTI” in programma fino ai primi di giugno 2013. Il bellissimo tavolo di comunità nella sala grande ci consente di vivere l'arte proprio come un antico refettorio, un contatto unico e irripetibile, dentro la grande tradizione rinascimentale del bello vissuto nel bello; la galleria dA.Co rinnova il millenario matrimonio italiano tra esperienza estetica ed estetica del vivere quotidiano. 

GALLERIA dA.Co Via del Tribunale, 9

05100  Terni

Tel.  0744 58429 / 320 3421189

www.galleriadaco.it

 

  • dA.Co
  • dA,Co
  • "Abbagliamenti" di Claudio Marani