Notizie e Recensioni

In marcia attraverso le Langhe: E' partito oggi il 'Pellegrinaggio Artusiano' 2013

di Giulio Volontè

16/05/2013

foto da pagina FB Pellegrini Artusiani

E' iniziato sotto la pioggia il Pellegrinaggio Artusiano 2013. Il tempo inclemente, però, non ha fermato l'allegra brigata che si è incamminata da Monforte d’Alba (CN) per raggiungere, tra 4 giorni e dopo aver percorso 111 km, Marmora (CN), nelle Valli Occitane, dove padre Sergio, eremita Benedettino, ha creato -da solo- una biblioteca che ad oggi custodisce più di 60.000 volumi, alcuni dei quali rarissimi.

La prima edizione del Pellegrinaggio Artusiano risale al 2011 quando i “pellegrini fondatori” percorsero a piedi la strada da Forlimpopoli a Firenze per celebrare il centenario della morte di Pellegrino Artusi, scrittore e padre della gastronomia italiana.

Nato, appunto, a Forlimpopoli nel 1820 e morto a Firenze nel 1911, l'Artusi divenne noto per la pubblicazione -nel 1891- de La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene , il primo vero trattato di gastronomia, scritto seguendo il metodo scientifico e sperimentando accuratamente ogni ricetta. Un manuale che ha ottenuto un tale successo da rimanere in stampa per oltre cent'anni.

Quest'anno la replica, o meglio, il ritorno, perché, come dicevamo, i pellegrini hanno scelto un nuovo percorso.

Attraverseranno le Langhe sino a raggiungere le Valli Occitane, portando nello zaino qualche prodotto della gastronomia tipica della loro terra d'origine, una bottiglia di Dogliani docg, prodotto nelle vigne di Dolcetto che attraverseranno lungo il tragitto, ed un libro che doneranno a padre Sergio ed alla biblioteca di Marmora, meta finale del pellegrinaggio.

Lungo la strada, per meglio celebrare lo spirito dell'illustre gastronomo, faranno tappa in alcuni dei luoghi più significativi del territorio per dare vita ad incontri, eventi conviviali ed esperienze sensoriali.

La partecipazione al “pellegrinaggio” è aperta a tutti coloro che vorranno aggregarsi al gruppo,  anche per una sola tappa. Per farlo, è sufficiente prenotarsi presso Clavesana al numero 0173-790451 o scrivere a manuela@inclavesana.it

Per contattare il gruppo dei ‘Pellegrini Artusiani’ durante il percorso potete chiamare uno dei fondatori, Stefano Tesi, giornalista ed amico, sul cui blog potrete trovare maggiori dettagli sull'iniziativa (il programma potete trovarlo qui), scrivendo all'indirizzo email mail@stefanotesi.it o chiamandolo al numero +39 348 1204419.

Io preparo scarpe e zaino in attesa della prossima edizione, alla quale non mancherò. Se qualcuno è più fortunato di me, può aggregarsi ai “pellegrini” anche subito.