Eventi

LAGHIDIVINI ® Il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani.

di Sandra Ianni

27/05/2013

  

14-16 giugno 2013  BRACCIANO (Roma)  Chiostro degli Agostiniani 

 

Nel Chiostro degli Agostiniani da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2013 (h. 18.00-24.00) si terrà la VI edizione di LAGHIDIVINI® il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani. Vi attendono banchi d’assaggio per degustare vini provenienti da oltre trenta laghi italiani, ma anche letture di poesie in tema enoico ed una rassegna “Cinema e Vino” organizzata da Cinemaitaliano.info. Saranno presenti prodotti enogastronomici di piccoli produttori locali ed artigiani ed il pubblico avrà la possibilità di acquistare direttamente alcuni vini e di prendere parte gratuitamente  a laboratori di cucina, a seminari sui vini dell’antichità e a degustazioni guidate. Per gli appassionati di birra non mancherà un’isola dedicata a quelle artigianali,  ovviamente si tratta di produzioni nei dintorni dei laghi, da quello di Como a quello di Bracciano. Alcuni appuntamenti riguarderanno la musica, ovviamente in tema, e tra le tante attività previste anche un’area relax per  uno spuntino o per fare quattro chiacchiere sul vino.

Un programma intenso e variegato frutto di una preziosa sinergia tra istituzioni, enti, associazioni e aziende. Il festival giunto alla sesta edizione verrà realizzato da EPULAE BRACCIANO, associazione culturale che ha ideato l’iniziativa e che crede ed anima un progetto di promozione del territorio capace di coniugare cultura, passione e turismo. Ad animare il weekend saranno, oltre alle consuete degustazioni dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani, alcuni seminari a tema storico: da quello sui segreti del vino a quello sui vini dell'antichità; non mancheranno laboratori sulla pasta artigianale e sulla panificazione a cura di Slow Food Bracciano e persino quello sulla preparazione casalinga del sapone da bucato ottenuto riciclando l'olio di frittura. Testimonianze di produttori vitivinicoli interverranno con brevi focus e per la prima volta saranno possibili degustazioni guidate in lingua inglese. Sentori di spezie e erbe aromatiche solleticheranno i vostri sensi che potrete mettere alla prova con un apposito percorso sensoriale. Per placare l’appetito oltre ad appositi menu  presso i ristoranti del centro storico vi attendono i prodotti del Forno Stefanelli di Trevignano, sponsor tecnico della manifestazione, e la tradizionale "pizza a fiamma" di Vejano.

Cosa dire ancora? Se non di venirci a trovare?

Nel corso dei prossimi giorni Epulae News & Wine vi terrà aggiornati con notizie in merito ai singoli eventi, o ai vini presenti in degustazione, per farvi vivere da  vicino il conto alla rovescia per LAGHIDIVINI 2013. Vi aspettiamo a Bracciano!

www.laghidivini.it info@laghidivini.it  tel. 3498649172  

Seguici su :  facebook Laghi  di vini

  • Lago di Bracciano