Incontri con i produttori

MAGGIO, MESE DI TUTTOFOOD A MILANO

di Leonardo Felician

31/05/2013

Si è appena concluso Tuttofood, la rassegna milanese ospitata, per la verità in padiglioni non troppo comodi, al quartiere fieristico di Rho, un appuntamento importante per tutti i settori dell’alimentazione e del beverage. Erano presenti tra gli espositori produttori grandi e piccoli di tutta Italia e anche dall’estero.

Nel settore della pasta di semola di grano duro, Divella è il produttore storico italiano, con l’azienda fondata a Rutigliano (BA) nel 1890: oggi dopo 4 generazioni sono 270 gli addetti in tre stabilimenti per una produzione che è al vertice tra i marchi più noti in Italia. Ampia varietà di formati di pasta nel settore largo consumo, ma anche pomodori pelati, passate, delizie campagnole, legumi, riso, olio extravergine di oliva e farine fanno parte di una produzione ormai diversificata nel settore alimentare dell’azienda pugliese.

Chiaramonte Gulfi è un paesino di collina in provincia di Ragusa, nella parte più meridionale dell’isola: l’azienda Viragì, molto attiva nel settore fieristico, avendo tra l’altro una partecipazione costante  alla rassegna annuale monotematica Olio Capitale che si tiene a Trieste, produce olio extravergine di oliva di qualità certificata, nel rispetto di una lunga tradizione di famiglia che ha radici nel tempo: molti ultivi sono infatti ultracentenari. La cultivar tipica del luogo è la Tonda Iblea e l’olio fruttato medio prodotto ha nome Polifemo, verde, profumato con una lieve ed equilibrata sensazione di piccante e di dolce. Accanto all’olio una specialità dell’azienda è una saporita salsa di pomodoro ciliegino.

E’ sempre presente alle manifestazioni fieristiche all’estero e in Italia anche la storica torrefazione romana Caffè Haiti, le cui miscele di qualità si distinguono per la decisa attenzione al tema del biologico e dell’equosolidale. Il caffè proviene da piantagioni in Indonesia, Centro e Sudamerica, coltivato senza uso di pesticidi, né di sostanze chimiche. La gamma di prodotti distribuiti ai bar e alla grande distribuzione comprende oltre al caffè, biocialde, tè, tisane, orzo ed accessori come bicchieri biodegradabili, palette e zucchero.

Fratelli Divella Spa

Largo Divella 1

Rutigliano (BA)

Tel. 800 230400

Email: divella@divella.it          

Sito: www.divella.it

 

Azienda Viragì, Olio Polifemo

Chiaramonte Gulfi (RG)

Email: info@viragi.it, info.viragi@libero.it

Sito: www.viragi.it

 

Caffè Haiti Roma
Via Ardeatina, 1010 - 
Roma
Tel 06 71356180
Email: info@caffehaitiroma.it
Sito: www.caffehaitiroma.it

 

  • TUTTOFOOD
  • TUTTOFOOD
  • TUTTOFOOD
  • TUTTOFOOD
  • TUTTOFOOD
  • TUTTOFOOD
  • TUTTOFOOD