Incontri con i produttori

PASTA FRESCA DALLA LOMBARDIA

di Leonardo Felician

01/06/2013

 

Sono le paste fresche i prodotti del Raviolificio Lo Scoiattolo, con sede a Lonate Ceppino in provincia di Varese, che quest’anno festeggia il trentennale della fondazione. In nome inusuale risale a quei tempi e deriva da una gita in montagna e dalla comparsa di un animaletto simpatico che venne preso come un buon auspicio per la neonata impresa. Cresciuta nel tempo e trasformata poi in una spa, oggi il Raviolificio Lo Scoiattolo è la terza azienda italiana per dimensioni nella produzione di pasta fresca ed esporta anche all’estero, senza aver abdicato però alla passione che deriva dall’impresa familiare in cui tre generazioni sono coinvolte.

I prodotti, in vetrina nel sito internet interattivo e molto evocativo, con un’appendice di un sito dedicato alle ricette da realizzare con le proprie paste (www.ricetteloscoiattolo.com), partono da spaghetti al basilico fresco e tagliolini al tartufo e si estendono a molti altri prodotti di pasta fresca: tre diverse confezioni di gnocchi denominati “chicche”, una linea di freschissimi, come i cappelletti all’emiliana, gli agnolotti al brasato e i casoncelli alla carne, i classici ravioloni e i quadrucci, oppure i panzerotti con patate, rosmarino e parmigiano reggiano da preparare in pochi minuti in pentola o in padella.

Nella linea “C’era una volta” vengono proposte alcune ricette originali di pasta fresca con ripieno: tra questi i medaglioni ripieni di crescenza e verdure grigliate, le pappardelle ripiene alla selvaggina oppure al tartufo e funghi porcini. In confezioni da 250 grammi per due porzioni, questa pasta fresca al’uovo con ripieno in formati accattivanti si caratterizza per la qualità, oltre che per la varietà, delle materie prime di base. A partire dalla semola di grano duro, con modalità di lavorazione che riproducono quanto più possibile i procedimenti artigianali, vengono aggiunti esclusivamente prodotti freschi, senza utilizzo di coloranti, conservanti, aromatizzanti o esaltatori di sapidità.

Raviolificio Lo Scoiattolo

Lonate Ceppino (VA)

Tel. 0331 844885

Email: info@loscoiattolo.it

Sito: www.loscoiattolo.i

  • Prodotti Scoiattolo
  • Prodotti Scoiattolo
  • Prodotti Scoiattolo
  • Prodotti Scoiattolo