Appuntamenti col gusto

“Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori” UN’ESTATE DI CENE NEL GOLFO DI TRIESTE

di Leonardo Felician

04/06/2013

 Motonave Delfino Verde

 

Dieci raffinate cene in barca nel Golfo di Trieste salperanno dal porto di Trieste da fine giugno a fine agosto. I Solisti del Gusto dell’associazione “Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori” anziché accogliere gli ospiti nei propri ristoranti andranno in mare,sulla motonave Delfino Verde a due piani con cucina a bordo, che diventerà così un esclusivo salotto dove poter degustare le eccellenze del Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori (www.friuliviadeisapori.it), osservando dal mare la città di Trieste sfavillante di luci. Alta cucina con menù insoliti e raffinati, prodotti di eccellenza e grandi vini, questo è il programma per i 70 ospiti ammessi a bordo per ogni cena.

Le crociere enogastronomiche in partenza alle 19.30 dalla Stazione Marittima di Trieste ogni venerdì sera dal 28 giugno al 30 agosto saranno dieci. Ogni serata avrà come protagonista lo chef di uno dei ristoranti associati e dovrà realizzare un piatto-simbolo della sua cucina e un’altra portata preparata a quattro mani con lo chef del Ristorante Al Bagatto di Trieste sotto la guida attenta del giovane patron Roberto Marussi, ideatore dell’evento, che ha invitato i colleghi a dar vita a queste serate che si preannunciano come una vera novità nel programma estivo triestino. Gli altri piatti del menu saranno creati dal Bagatto e cambieranno di serata in serata. Ad accogliere gli ospiti sarà un aperitivo con una specialità regionale che cambierà ad ogni cena, scelto tra gli artigiani del gusto eccellenti della Via dei Sapori con i vini di tre cantine che accompagneranno anche la cena scelti tra i partner dell’iniziativa, una galleria dei viticoltori della regione più noti in campo nazionale: Castello di Buttrio, Castello di Spessa, Castelvecchio,  Di Lenardo, Edi Keber, Ermarcora, Eugenio Collavini, Fondazione Villa Russiz, Forchir, Giorgio Colutta, Il Carpino, Jermann, Livio Felluga, Livon, Marco Felluga, Petrussa, Produttori Ramandolo, Ronco delle Betulle, Tenuta Villanova, Venica&Venica, Vistorta, Zidarich. Tutte le cene prevedono come pre-dessert il Rosa Tiepolo, una golosa sintesi di prodotti e sapori del Friuli Venezia Giulia creata ispirandosi a Giambattista Tiepolo per rendere omaggio alla gamma cromatica della pittura del grande artista settecentesco.

I Ristoranti partecipanti oltre al Bagatto di Trieste sono: Al Ferarùt di Rivignano, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Paradiso, Al Ponte di Gradisca d’Isonzo, All’Androna di Grado, Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Costantini di Tarcento, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Là di Moret di Udine, La Primula di S. Quirino, La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo di Montalbano,  la Lokanda Devetak di San Michele del Carso, Sale e Pepe di Stregna e infine il Vitello d’Oro di Udine.

I menu di ciascuna serata saranno pubblicati su www.friuliviadeisapori.it mentre per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere Al Bagatto, tel. 040 301771, email albagatto@libero.it, sito www.albagatto.it. Pacchetti pacchetti speciali di 1 , 2 e 3 notti compresa la cena in barca sono organizzati a partire da 150 euro da Cividin Viaggi (trieste@cividinviaggi.it, tel. 040 3789111).

 

www.friuliviadeisapori.it

www.albagatto.it

www.cividinviaggi.it

 

  • FVG Via dei Sapori - Piazza Unità Italia - Trieste - ph.G.Crozzoli
  •  FVG Via dei Sapori - ph. A. Della Rossa - Pietanza a cura di uno chef dei - I Solisti del Gusto dell’associazione “Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori”
  • Motonave Delfino Verde