Parliamo di vino

“BINU” Concorso enologico nazionale: premiazioni a Oristano con una tre giorni di eventi nel fine settimana da venerdě 7 a domenica 9 giugno.

06/06/2013

Sono 142 i vini in gara alla seconda edizione del Concorso enologico nazionale BINU, promosso dalle Camere di commercio di Oristano e Nuoro d’intesa con l’Onav, l’Organizzazione nazionale assaggiatori vino, e con la collaborazione dell’Agenzia Regionale Laore. Provengono perlopiù dalla Sardegna, rappresentata da 126 etichette e 42 aziende. Sedici, invece, i vini della penisola, proposti da un’azienda veneta, 2 siciliane, una lombarda e una campana. Da venerdì a domenica prossimi i vini che partecipano al concorso saranno in mostra nel Teatro San Martino di Oristano, messo a disposizione dal Comune e dove sabato mattina, alle 11, avverrà anche la cerimonia di premiazione dei vini vincitori. Le Camere di commercio di Oristano e Nuoro per l’occasione hanno organizzato una tre giorni nel centro storico del capoluogo, ricca di eventi, a conferma dalla filosofia della manifestazione che intende valorizzare il vino nei suoi molteplici aspetti: dai forti legami col territorio e con le sue produzioni agroalimentari; alle implicanze di carattere culturale, sino ad arrivare alle declinazioni che il vino può offrire con la musica.

Vini in mostra. Da venerdì a domenica prossimi, come detto, i vini in gara al Concorso enologico nazionale BINU saranno esposti nel Teatro San Martino, di via Ciutadella de Menorca. Venerdì l’esposizione sarà aperta dalle 17 alle 22, sabato dalle 11 alle 13.30 e dalle 16 alle 22 e domenica dalle 11 alle 13.30 e dalle 16 alle 20. L’ingresso sarà gratuito.

Degustazioni e percorsi enogastronomici. Nei tre giorni sono previste anche degustazioni guidate di vini nel Chiostro del Carmine (venerdì e sabato dalle 18 alle 20 e domenica dalle 11 alle 13). Le degustazioni saranno a pagamento e l’intero incasso verrà devoluto in beneficenza. I percorsi gastronomici, invece, toccheranno alcuni esercizi pubblici del centro storico, dove si potranno degustare vini e produzioni tipiche (venerdì dalle 20 in poi, sabato e domenica, dalle 13 in poi e dalle 20 in poi).   

Momenti di cultura e spettacolo. Non mancheranno alcuni momenti dedicati alla cultura e all’intrattenimento, ospitati anche questi nel Chiostro del Carmine e con ingresso gratuito. Venerdì, alle 17.45, alle 22.30 e alle 23.45, Vertical wave project; alle 20, la musica di Maria Rosa Romanello Jazz Quartet; alle 22.45, reading Memorie del mare. Sabato, alle 20, reading Fabrizio – 1981 e, alle 22.30, Echos Vocal Ensemble.

Sicuramente un’occasione importante di promozione del settore vitivinicolo e un appuntamento che intende intercettare il flusso turistico eno-gastronomico, in questa stagione che tarda a decollare anche per le poco favorevoli condizioni climatiche.