Saperi e sapori

DALLA LIGURIA LA TRADIZIONE DEL PASTIFICIO FIORE

di Leonardo Felician

01/06/2013

Un piccolo laboratorio di pasta artigianale aperto nell’immediato dopoguerra da Maria Lucia Fiore è l’origine della tradizione di questa azienda ligure trasferitasi poi nella nuova sede di Carasco in provincia di Genova, che mantiene vive le antiche ricette di un tempo tramandate dalle nonne. Il rispetto per la produzione artigianale, pur su una mutata scala e in tempi di regole e norme diverse, garantisce ancor oggi il processo produttivo e la qualità dei prodotti finali. La particolarità della pasta parte dall'utilizzo di materie prime pregiate, semola di grano duro dal meridione ed erbe e spezie pregiate selezionate con cura, con l'aggiunta di sola acqua e naturalmente senza coloranti o conservanti. Un'altra caratteristica della pasta è il processo di essicazione lento e costante bassa temperatura che permette di conservare intatta la fragranza della pasta e le qualità del glutine.

Il Pastificio Fiore offre oggi una vasta gamma di prodotti, dalla pasta artigianale classica, alla versione con spinaci, giungendo alle specialità ai sapori naturali, per dare un tocco di vivacità, mantenendo inalterati i sapori di un tempo. I formati della pasta nella linea artigianale spaziano da cavatelli a farfalle, fettuccine, orecchiette, penne, paccheri, strozzapreti, conchiglioni, gnocchi sardi. Una linea separata è dedicata alle specialità liguri come trenette, trofiette, trine e taglierini verdi. A queste si aggiungono le linee di paste aromatizzate: qui si è scelto di proporre i formati più classici, come linguine, penne, chitarrucci al nero di seppia, oppure al peperoncino, ma anche allo zafferano, alle noci, al tartufo nero o al salmone.

La linea bimbi dà ampio spazio ai formati di pasta corta: conchiglie, ditalini, eliche, mezze penne, stelline, farfalline e tubetti, mentre la linea di pasta all’uovo si compone di chitarre, fettuccine e lasagne e lasagnole. Completa la produzione una ventina di formati di pasta agli aromi e spezie. Tutti i prodotti possono essere acquistati direttamente dal sito internet, che fornisce anche ricette e consigli di cottura.

 

Pastificio Fiore

Via Prioria, 20

Carasco (GE)

Tel. 0185 381222

Email: info@pastificiofiore.it

Sito: www.pastificiofiore.it