Saperi e sapori

Dal grano alla pasta: una storia marchigiana

di Leonardo Felician

02/06/2013

L'avventura della Pasta Mancini parte dal lontano, dal 1938 per la precisione con l’acquisto dei primi trattori per muovere le trebbie e mietere i campi che si estendono dal mare fino agli Appennini. Le dimensioni dell'azienda crescono dagli iniziali 20 ettari sino ai 100 attuali e si susseguono tre generazioni: Massimo Mancini affina all’università i valori della filiera cerealicola nel loro complesso, dal seme di grano al suo ciclo vitale, dalla produzione della pasta alla comunicazione e al marketing. Nel 2001 giunge il momento di trasformare in pasta il grano della famiglia, e in mezzo ai campi sorge il pastificio. Ci si trova a Monte San Pietrangeli, in provincia di Fermo, dove le ondulate colline delle Marche ricordano i dolci versi leopardiani e l’orizzonte si perde nel verde della campagna.

La coltivazione della terra segue ancora le regole della buona pratica agricola con la rotazione delle colture e un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale. Due diverse varietà di grano vengono miscelate tra loro dopo la raccolta: il grano viene poi immagazzinato in una struttura con un processo di conservazione a freddo che permette di mantenere il prodotto senza impiego di sostanze chimiche, a vantaggio sia della salubrità, sia del sapore del prodotto finale.

La collaborazione con un mastro pastaio permette di mettere in piedi un processo di lavorazione che permette a un’azienda agricola familiare nel settore del grano di innovare e trasformarsi in un pastificio di qualità, esaltando e conservando tutte le caratteristiche del grano duro. La semola ottenuta dalla macinazione viene lavorata nell'arco di pochissimi giorni con sistemi di pastificazione che si rifanno fedelmente alla tradizione mediante l’uso di trafile in bronzo che conferiscono alla superficie esterna della pasta un alto livello di porosità e rugosità per un miglior assorbimento del sugo e una superiore tenuta nella cottura. L’asciugatura è lenta, su telai in legno situati all'interno di uno spazio pensato e costruito per produrre una pasta consistente e saporita. Mezze maniche, pennette, fusilli, spaghetti, trenette, tuffoli, maccheroni e ricercati spaghetti alla chitarra sono otto diverse varietà di pasta prodotte oggi dal pastificio Mancini. Importanza della materia prima, rispetto per l'ambiente, combinazione di tradizione e innovazione, anche nel packaging e nella presentazione, sono la ricetta per distinguersi in pochi anni in un settore affollato ma cardine nel rappresentare il “made in Italy” nel mondo.

 

Azienda Agricola Mancini

Via San Biagio 58

Monte San Pietrangeli (FM)

Tel. 0734 969311

Email info@pastamancini.it

Sito: www.pastamancini.it