Saperi e sapori

LA TRADIZIONE DEL CAFFE’ LIGURE

di Leonardo Felician

09/06/2013

 

 

 

 

Presente al recente Tuttofood di Milano, Bocchia Caffè è un produttore ligure che da 55 anni si dedica alla torrefazione e alla creazione di diverse miscele commercializzate sul mercato in diversi negozi di prorietà. La storia parte da lontano con Tosello Bocchia, che nella sua piccola drogheria di Genova acquista una macchina per tostare e comincia a sperimentare l’invenzione di nuove miscele: l’equilibrio di un buon caffè e il bilanciamento degli aromi sono ricette gelosamente custodite dal torrefattore e ottenute soltanto con l’esperienza.

I prodotti oggi offerti da Bocchia Caffè sono la miscela Deliziosa di arabica e robusta, con aroma deciso e dolce dal corpo leggero, la miscela Vivace in cui l'alta percentuale di arabica conferisce un aroma delicato, mentre l'equilibrata presenza di robusta aggiunge una punta di forza, nonché una miscela dal nome evocativo, “i magnifici sette”, composta da una selezione di sette pregiati caffè arabici, dolce e intensamente aromatica, dal gusto persistente. Naturalmente è disponibile anche una miscela Arabica 100%, con aroma delicato, corposo e naturalmente dolce. Nel tempo sono state introdotte anche alcune selezioni monorigine: Puertorico Yauco Selecto, dal retrogusto di cioccolato, Costarica Shb Tournon, dolce, setoso, aromatico, con una punta di acidità, Messico Altura Margaritas, corposo, amabile con sentori di frutta fresca matura e note di cacao e mandorle; Nicaragua Matagalpa con buona acidità e gusto delicato e infine Guatemala Estrellas, dal gusto pieno e leggermente speziato, prodotto sugli altipiani guatemaltechi punteggiati da coni vulcanici a un’altezza intorno ai 1500 metri. Se l’America Centrale è la culla di origine dei prodotti Bocchia, da altri continenti proviene invece il Brasile Santos Cerrado Dulce, morbido, dolce e con bassa acidità e l’Etiopia Sidamo, dal gusto ricco e fruttato, con un retrogusto vinoso.

Nel tempo l’esperienza ha portato alla produzione di altri prodotti legati al caffè, tra cui cioccolato e caramelle, cioccolatini cremini, crema di liquore al caffè, tutti distribuiti nei punti vendita di cui l’azienda dispone in varie località della provincia di Genova: Recco, Rapallo, Chiavari e Sestri Levante.

Bocchia Caffè srl

Via Arbora 2

Avegno (GE)

Tel. 0185 79471

Email: info@bocchiacaffe.it

Sito: www.bocchiacaffe.it

 

  • Cioccolatini Bocchia