Notizie e Recensioni

Corso di introduzione all’analisi sensoriale del miele. A Montevecchio (Guspini) in occasione del ventennale della Sagra del Miele che si svolgerà il 24 e 25 agosto 2013.

23/06/2013

Organizzato dalla Pro Loco, dal Comune  di Guspini e dall’Agenzia LAORE SUT Linas di Guspini, il corso di introduzione all’analisi sensoriale del miele sarà condotto da docenti iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele del CRA API di Bologna.

L’evento, costituito da n° 4 giornate full immersion, si svolgerà a Guspini, nei giorni 19-20 21-22 agosto 2013, l’orario indicativo è  09.00-13.00/14.30-18.00

Il corso di introduzione all’analisi sensoriale del miele è destinato alle persone che hanno interessi professionali legati al prodotto miele, erboristi, alimentaristi, dietisti, apicoltori, tecnici, nonché ai consumatori desiderosi di approfondire le loro conoscenze su questo prodotto. Il corso, permetterà di acquisire la pratica dell'analisi sensoriale come strumento di classificazione e valutazione della qualità e a migliorare le conoscenze sul miele (produzione, caratteristiche, tecnologia, legislazione e promozione).

La metà del corso è riservata a prove pratiche ed esercizi guidati di degustazione. I corsisti saranno introdotti nel meraviglioso mondo del miele e condotti passo a passo a riconoscere e definire profumi e sapori dei principali mieli uniflorali italiani. Per questo corso di introduzione all’analisi sensoriale del miele sarà richiesto il riconoscimento all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele e sarà quindi valido ai fini dell’iscrizione, dopo 3 mesi, al corso di perfezionamento di primo livello e successivamente, al corso di perfezionamento di II livello, tenuto dal CRA-API, con esame finale per l’iscrizione all’Albo Nazionale Assaggiatori  Miele.

In allegato il modulo di iscrizione e il programma del corso.