Parliamone in prima pagina

Sanremo ospita la 13° edizione del concorso A.S.I.“Meilleur Sommelier d’Europe”

28/06/2013

 

 

 26-30 settembre 2013

Dopo la brillante performance del Sommelier italo-svizzero Paolo Basso, Meilleur Sommelier du Monde lo scorso marzo a Tokyo, i giochi sono di nuovo aperti per l’assegnazione del titolo di Meilleur Sommelier d’Europe conquistato dallo stesso Basso nel 2010.

L’edizione n°13 del concorso europeo firmato A.S.I. (Association de la Sommellerie Internationale, la più antica e prestigiosa, fondata nel 1969 a Reims) si terrà a Sanremo dal 26 al 30 settembre sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Tutti gli aspetti organizzativi dell’evento saranno a cura di ASPI (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana).

Il Concorso, a cadenza triennale, vedrà la partecipazione dei 39 migliori Sommelier delle rispettive nazioni. Ognuno dei 39 Paesi partecipanti presenterà un candidato che, a Sanremo, disputerà i quarti di finale (con prova scritta e pratica), le semifinali (con prova pratica) e la finale che vedrà in campo tre Sommelier a contendersi il titolo. Il candidato italiano è Matteo Ghiringhelli, milanese, 26 anni, con già importanti esperienze all’attivo in campo internazionale, terzo classificato all’edizione 2010 del Concorso Europeo.

Ogni candidato dovrà portare a termine le prove in una delle lingue ufficiali dell’ A.S.I. (francese, inglese e spagnolo). La giuria sarà composta dai Presidenti o dai delegati dei vari Paesi partecipanti e dai 14 Migliori Sommelier del Mondo. Giuseppe Vaccarini - Presidente di ASPI, emanazione italiana di A.S.I. e Miglior Sommelier del Mondo A.S.I. 1978, con il suo team è al lavoro da mesi per imbastire il programma di una competizione che si preannuncia particolarmente ricca.

Il concorso per il titolo di Miglior Sommelier d’Europa ha sempre rappresentato un appuntamento di grande appeal per i professionisti del vino. Tecnicamente simile a un mondiale, è per ogni candidato una tappa prestigiosa e un’opportunità per mettere alla prova la conoscenza di un mestiere che sempre meno riguarda la sola mescita del vino .

L’arte della sommellerie – dichiara Giuseppe Vaccarini - è una professione dinamica che si è evoluta negli ultimi decenni in tutti i Paesi del mondo e il concorso per i titoli di Miglior Sommelier d’Europa e del Mondo riflette l’universalità della professione di sommelier. Il sommelier contemporaneo dovrebbe essere depositario di una conoscenza a 360° non solo sul mondo vino, ma anche su tutte le bevande che accompagnano il pasto, poiché le tavole nel mondo sono oggi imbandite da suggestioni globali che si fondono in modo trasversale con le cucine internazionali.

Il nuovo Sommelier, così come viene interpretato dalla moderna ristorazione, deve dunque avere le carte in regola per rispondere a un mercato in crescita che va sempre più specializzandosi nell'area della personalizzazione del gusto e nel gioco degli abbinamenti con il cibo.

La capacità di costruirsi una visione internazionale e di padroneggiare con competenza una o più lingue straniere e, non ultimo, una buona conoscenza delle regole del marketing applicato al vino, sono caratteristiche che aprono le porte a una professione molto richiesta, soprattutto all’estero. E senza dubbio un titolo come quello di Miglior Sommelier d’Europa costituisce un “lasciapassare” di prim’ordine per i candidati più qualificati e ambiziosi.

Tutte le fasi eliminatorie, compresa la finale, si terranno al Casinò di San Remo, partner di questa edizione del Concorso. Venerdi 27 settembre sono previsti i quarti di finale che vedranno sfidarsi 39 candidati. In serata, Villa Nobel - ultima dimora di Alfred Nobel, colui che diede il nome al celebre premio – grazie alla collaborazione con la Provincia di Imperia, ospiterà “Emozioni”, competizione ideata da ASPI ed A.S.I. con Moët & Chandon, dedicata alle migliori opere letterarie o giornalistiche che hanno come tema la professione del Sommelier.

I pochi chilometri che separano Sanremo dal confine francese, hanno consentito di organizzare una incursione nel Principato di Monaco grazie alla collaborazione con l'Association Monégasque de la Sommellerie che, nella giornata di sabato 28 settembre, attenderà gli ospiti del Concorso per una visita al Principato con degustazione dei vini della Côtes de Provence e successiva cena di gala.

Gran finale al Casinò di Sanremo, domenica 29 settembre, giornata in cui si disputerà la finale del Concorso con apertura straordinaria al pubblico che potrà assistere alle performance dei Sommelier in gara. In serata, Cena di Gala organizzata da ASPI in collaborazione con l’associazione Le Soste che prevede la partecipazione di grandi Chef fra cui Enrico Cerea (Da Vittorio, Brusaporto), Annie Feolde con i suoi due cuochi Italo Bassi e Riccardo Monco (Enoteca Pinchiorri, Firenze), Lucio Pompili (Symposium, Cartoceto ) e Claudio Sadler (Sadler, Milano).

Lunedì 30 settembre chiusura lavori con l’Assemblea Generale A.S.I. in programma al prestigioso Royal Hotel.

Per maggiori informazioni

http://www.aspi.it/  - www.mse2013.eu

UFFICIO STAMPA 

GUSTO è

Elisa Zanotti

347 2441081

elisazanotti@noicom.net