Eventi

Concours Mondial de Bruxelles 2013: Bratislava sta per accogliere l’appuntamento mondiale del “pianeta vino”

03/05/2013

 

Il Concours Mondial de Bruxelles conferma la sua presenza in Europa Centrale

La ventesima edizione del Concours Mondial de Bruxelles si presenta, decisamente, sotto il segno del dinamismo. I numeri non sbagliano. Nonostante la crisi questa edizione slovacca batterà altri record : quello della quantità di vini presentati al concorso, da parte dei produttori di tutto il mondo, e quello della diversità sempre più marcata dell’origine e del profilo professionale dei degustatori.

Provenienti da 50 paesi produttori, 8 200 campioni di vini e alcolici, si affronteranno il 10, 11 e 12 maggio a Bratislava, capitale della Slocacchia. La Francia, anche per il 2013, con 2 489 campioni resta la nazione più rappresentata. In seconda postazione la Spagna, che con i suoi 1 664 campioni supera la sua ultima partecipazione. In terza posizione l’Italia con 1 052 campioni, seguita dal Portogallo con 803 . Il Cile si conferma, anno dopo anno, la nazione dell’emisfero sud più rappresentata (363 campioni in gara).

Nel 2006 il Concours Mondial de Bruxelles è diventato itinerante facendo il giro delle principali regioni vinicole europee. Il Concours Mondial de Bruxelles è cosi’ approdato a Maastricht, Bordeaux, Valencia, Palermo,Lussemburgo e Guimaraes. Eccoci quest’anno per la  prima volta in Europa Centrale .

"Il concorso a Bratislava è la conseguenza di un sogno comune che faceva viaggiare il Concours Mondial nel cuore dell’Europa. Da 10 anni a questa parte la produzione vinicola rinasce in Slovacchia, si contano grandi produttori che lavorano secondo norme internazionali e gli slovacchi si aprono ai vini del mondo intero. La Slovacchia è un paese che offre una bellezza naturale e una lunga storia, dei paesaggi magici, tantissimo da vedere e da visitare. Vi si trova tutto ciò che uno si aspetta quando viaggia... tutto eccetto il mare! I nostri vini invece, dato i bassi volumi di produzione, si esportano poco: bisogna quindi venire a vedere e assaggiare le nostre ricchezze vinicole e gastronomiche sul posto, proprio in Slovacchia!" (SACR Head Office).

Ogni edizione del Concorso è unica e non somiglia alle passate. Aprire, in tre giorni e davanti a 305 degustatori internazionali, più di 8 200 campioni di vino provenienti da tutto il mondo è un avvenimento unico nel suo genere. E’ un termometro della salute del settore, una fotografia istantanea della situazione della viticoltura mondiale, che rivela la tendenza del mercato e conferma le sue mutazioni.

Il Concours Mondial de Bruxelles, nella sua edizione slovacca ci insegna che:

  • La Francia resta il paese dominante a livello di partecipazione al Concorso, con 2.489 campioni, e Bordeaux resta la regione produttiva piu dinamica con 1.195 vini seguita dal Languedoc Roussillon (472).
  •  Aumento del dinamismo nell’Export della Spagna, seconda nazione partecipante con i suoi 1.700 campioni presentati : Rioja (298), Castiglia y Leon (368) , tallonati da Catalogna (213)  e Mancia (200) mentre il Portogallo conserva il 4° posto con 803 campioni.
  • Anche l’Italia conosce una forte crescita e consolida il suo terzo posto con 1.052 campioni di vini presentati (Veneto 188, Sicilia 174,, Toscana 148).
  • L’Europa centrale è molto più presente dall’anno scorso e conferma la sua fiducia nel Concours Mondial de Bruxelles con 401 campioni (Germania, Austria, Slovacchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Croazia e Slovenia).
  • Infine, la variazione del grado alcolico medio dei vini presentati ha raggiunto 13,32% contro  il 13,09% del 2006 e approssimativamente il 12,8% nel 2000... Puo essere una chiave di lettura per potere valutare il cambiamento climatico che ha influenzato i valori di maturazione.
  • L’insieme dei vini iscritti rappresentano 750 millioni di bottiglie commercializzate in tutto il mondo.
  • Il concorso rispecchia le tendenze del mercato verso un innalzamento di qualità : un terzo dei vini presentati ha un valore superiore o equivalenete a 8,5€.

Tutti questi punti non sono altro che alcuni insegnamenti che il ventesimo appuntamento del Concorso già incomincia a trasmetterci. Prossime tappe: Bratislava per 3 giorni intensi di degustazione, il 10-11-12 maggio prossimi e poi la pubblicazione dei risultati, prevista per il 20 maggio 2013.

Creato nel 1994, il Concours Mondial de Bruxelles  é assurto, in qualche modo , a campionato del mondo   del settore vino e alcolici, con piu’ di 8200 vini messi in competizione, provenienti da tutto il mondo. Insieme, questi campioni rappresentano parecchie centinaie di  milioni di bottiglie messe in commercio.

Dal 2006 il concorso ha deciso di affermare il suo carattere internazionale e viene organizzato fuori dalle sue frontiere di origine. Maastricht, Bordeaux, Valence, Palermo e il Lussemburgo, Guimaraes  sono state le cornici prestigiose per le degustazioni.

Composta unicamente da professionisti, la giuria del Concours Mondial, riunisce ogni anno  piu’di 300 professionisti  internazionali di primo piano del settore. Le  40  nazionalità rappresentate dalla giuria  rappresentano una diversità che contribuisce alla unicità  dell’evento.

A chiusura dell’evento, solo quei vini che hanno ottenuto i migliori punteggi possono sperare di ottenere i prestigiosi riconoscimenti identificati nelle medaglie del concorso, che guideranno i consumatori del mondo inttro nelle loro scelte di acquisto.

Per saperne di più:

www.concoursmondial.com / www.facebook.com/concoursmondial

Contatto per la stampa: Frédéric Galtier

frederic.galtier@vinopres.com
tel : (+352) 691 619 759 |(+34) 687301326

twitter : @concoursmondial #cmb2013