Notizie e Recensioni

Concours Mondial de Bruxelles 2013: I risultati sono in linea

17/05/2013

 

Tutti i risultati dell’edizione 2013 del Concours Mondial de Bruxelles sono disponibili in questo indirizzo Web: http://www.concoursmondial.com/it/resultats-3.html

 

Eccovi i risultati dell’edizione 2013 del Concours Mondial de Bruxelles. Una volta ancora il concorso si impone come un evento rivelatore delle mutate tendenze di mercato e del pianeta vitivinicolo, rivelatore e testimone di una foto istantanea dei gusti e delle tendenze di mercato dell’anno.

Nel totale 8.200 campioni di vino, provenienti da 50 paesi produttori, si sono affrontati a Bratislava (Slovacchia) il 10/12 maggio scorso, davanti ad una selezione di grandi professionisti provenienti dal mondo intero. Sommelier, responsabili acquisti, importatori, giornalisti ed enoscrittori, in tutto 305 degustatori provenienti da 40 nazionalità diverse, hanno lavorato per giudicare l’insieme dei campioni presentati. Questa diversità, sia dei campioni cosi come del profilo dei degustatori, è la caratteristica distintiva e originale di questa competizione che da qualche anno oramai è diventata un incontestabile “campionato del Mondo” della degustazione dei vini e degli alcolici.

Con lo scopo di aiutare il consumatore nella sua scelta, il concorso ha attribuito 2435 medaglie, e da questi risultati e da una prima valutazione risulta che la Francia mantiene la sua posizione di preminenza con le sue 709 medaglie, seguita dalla Spagna con 524, dal Portogallo con 288 medaglie, dall’Italia con 276, dal Cile con 109, dalla Slovacchia con 60, dalla Svizzera con 45 e dall’Austria con 47 medaglie e dall’Africa del Sud con 40. La Slovacchia si fa notare con 214 campioni portati in gara e 60 medaglie vinte.

Come da tradizione, meno dell’1% dei campioni di vini è stato premiato con Gran Medaglia d’Oro. I paesi leader in questa prestigiosa categoria sono la Spagna con 24 di queste preziosi premi, seguita dalla Francia con 18 medaglie, dal Portogallo con 9 gran medaglie. Fra tutti i campioni premiati con questo alto riconoscimento, 5 hanno ottenuto la “Best Wine Trophy” sinonimo di assoluta qualità nella categoria:

  • Best Sparkling : Champagne RC Lemaire Cuvée Sélect Réserve Brut (Champagne – Francia)
  • Best White : Circe Verdejo 2012 (Rueda – Spagna)
  • Best Rosé : Château la Gordonne la Chapelle Gordonne 2012 (Provence – Francia)
  • Best Red : Duvalley Reserva 2010 (Douro– Portogallo)
  • Best Sweet : Peller Estates Riesling Icewine 2008 (Ontario – Canada)

La 21sima edizione del Concours Mondial de Bruxelles avrà luogo a Bruxelles dal 9 al 11 maggio 2014, si tratta quindi di un ritorno alle origini per la competizione che festeggierà nella capitale belga i suoi 20 anni di esistenza.

Promozione dei vini «medagliati»
a Vinexpo, Bruxelles e Hong-Kong

Anche quest’anno promuovere i vini premiati fa parte delle preoccupazioni primarie del Concours Mondial de Bruxelles. In occasione del famoso salone bordolese Vinexpo, una degustazione metterà in risalto, il lunedì 17 giugno, i vini che sono stati premiati nel contesto dell’edizione slovacca. Inoltre, e come ogni anno, uno spazio appositamente dedicato ai premiati al concorso sarà presente a Megavino, salone del Be.Ne.Lux per i vini e gli alcolici, che si terrà a Bruxelles dal 18 al 21 ottobre. Infine, grazie ad un partenariato specifico in Asia, il Concours Mondial de Bruxelles e i suoi premiati saranno presenti alla Hong-Kong International Wine & Spirits Fair, i 7, 8 e 9 novembre p.v. Si tratta di uno fra i più importanti eventi della zona. 

Novità 2013 : «Spirits Selection» Vola via ... verso l’Asia

Organizzato da tredici anni in parallelo con la degustazione dei vini del Concorso Mondiale di Bruxelles la branca «alcolici» del Concours Mondial de Bruxelles verrà organizzata quest’anno il 7-8-9 giugno 2013 a Taïwan e in particolare nella città di Kaohsiung, seconda città del paese e anche uno dei più importanti porti dell’Asia. Con questa delocalizzazione, il Concours Mondial de Bruxelles desidera portare, sulla scena di un paese emergente di primo ordine, gli alcolici premiati ma anche aprirsi al continente asiatico molto attivo per i prodotti alcolici.

Più informazioni su:

·        www.concoursmondial.com

·        www.facebook.com/concoursmondial

·        www.twitter.com/concoursmondial | @concoursmondial @spiritselection

·        Contatto stampa internazionale: Frédéric Galtier frederic.galtier@vinopres.com – (+34) 687 301 326