Parliamo di vino

MICROCOSMO

di Alessio Bartolini

09/07/2013

All'ultima edizione del festival Laghidivini, rassegna sui vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani tenutasi a Bracciano (Roma), ho avuto il piacere di servire alcuni degli ottimi vini delle Cantine Barbera, "Viticultori di Menfi" (Agrigento). Tra questi Microcosmo, un vino Igt ottenuto da un blend di Perricone e Nerello Mascalese, entrambi vitigni autoctoni siciliani, allevati su terreni argillosi di origine alluvionale posti a 20-30 metri s.l.m.

Questo vino deve il suo nome al fatto che le viti di Perricone e Nerello Mascalese non vengono trattate, né diserbate, se vengono colpite da una malattia non vengono usati insetticidi: in pratica, questo vigneto è come un microcosmo in cui interagiscono piante, insetti, microrganismi del terreno e dell'aria.

Altra caratteristica è che la vendemmia, effettuata generalmente a fine agosto, viene fatta contemporaneamente per entrambi i vitigni senza sapere mai con certezza la percentuale dell'uno e dell'altro che andranno a ricadere sul vino.

Dopo la vendemmia segue la diraspapigiatura e la macerazione sulle bucce per 14 giorni e, quindi, la fermentazione alcolica a temperatura controllata di 25-28°C all'interno di vasche d'acciaio.

Anche la malolattica, fermentazione che parte spontanea all'interno di barrique usate più volte, viene svolta completamente. Il vino così ottenuto viene fatto affinare in botti da 500 litri (tonneau) per circa un anno ed in bottiglia per ulteriori sei mesi.

Microcosmo raggiunge i tredici gradi di gradazione alcolica, viene servito a 16-18°C in abbinamento con primi piatti con sughi elaborati e carni delicate. Alla vista si presenta di un bel colore rosso rubino intenso e limpido, mentre al naso esprime sentori di frutta rossa matura (ciliegie, mora e prugna), fiori di bosco (soprattutto di viola) e di leggere spezie (accenno di vaniglia). In bocca risulta secco, abbastanza caldo, rotondo, fresco, giustamente tannico, sapido, equilibrato, intenso, persistente, fine e armonico.

Cantine Barbera
Contrada Torrenova - SP79 - Menfi (AG)
Tel.: 0925/570442 

info@cantinebarbera.it
www.cantinebarbera.it

 

  • Appassionati del Buon Bere a Laghivini
  •  Vini rossi delle Cantine Barbera "Viticultori di Menfi" (Agrigento)