In giro per ristoranti

NEW YORK : Club 21

di Leonardo Felician

09/08/2013

Si entra in un seminterrato poco appariscente dalla 52esima Strada, a Midtown Manhattan, nella zona più elegante di New York: si nota appena il numero civico, 21, che dà il nome al locale, Club 21, che da fuori sembra uno dei tanti ristoranti newyorkesi. L’interno con le sue luci molto soffuse e faretti che fanno un effetto lanterna sui tavoli, sedute in cuoio e molto legno alle pareti, mostra subito però che si tratta di un ristorante elegante, che addirittura dal 1996 fa parte della catena Orient Express, leader nel settore del lusso. Qui il dress code è formale e gli uomini entrano con la giacca Si è accolti al bar, in stile molto inglese, dove viene servito il classico Martini ghiacciato con olive o un altro aperitivo della casa, poi si passa ai tavoli dei separé, dove – se si è in due - si può sedere di fronte o fianco a fianco, secondo una tradizione tipica dei ristoranti americani. Un sommelier dedicato propone la lista dei vini o degli aperitivi al tavolo se non c’è stato tempo per fermarsi al bar.

Tra gli antipasti, barbabietole rosse e anguria con lattuga, formaggio di capra con finocchio e radicchio, sformatino di granchio su un letto di mais dolce con cerfoglio. Si mangia anche una originale zuppa senegalese fredda o un piatto vegetariano di ratatouille di verdura, saltata con asparagi in tempura e accompagnata da carciofi, pomodori, fave, funghi e zucchini. Visto lo stile inglese non può mancare la classica sogliola di Dover, ma c’è anche un gustoso petto d'anatra glassato al miele su puré di patate, con carote e cicoria addolcita dallo scalogno. Grande scelta di dessert con gelato alla vaniglia con profiteroles, il cheesecake newyorkese, la torta croccante alle mele, il dolce al limone di tipo “pudding”, e il dolce di riso alla valenziana, la torta di crema di Boston, la classica creme brûlée, una selezione di sorbetti e gelati e uno spettacolare sufflè al Grand Marnier che si merita tutto il tempo di attesa per prepararlo. E ancora soufflé di cioccolata con un coulis di more e gelato di vaniglia, una selezione di nove tipi diversi di formaggi, provenienti da vari paesi, Francia, Spagna, Inghilterra, Olanda, ma anche dal Vermont e dalla Sardegna.

I clienti del ristorante diretto da Bryan McGuire sono in gran parte americani, vista la tradizione del locale che risale al 1929, con un 20% di stranieri, provenienti per lo più dall’Inghilterra o dal Sud America. Un locale da scoprire per chi è in cerca dello spirito vero di New York.


Club 21

21 West 52nd Street

New York, USA

Tel. 001 212 5827200

Email: reservations@21club.com

Sito: www.21club.com

 

  • .
  • .
  • .
  • .