Eat in the hotel

Chicago : La Cucina Americana del ristorante Allium

di Leonardo Felician

10/09/2013

Si chiama Allium con 134 coperti e 225 metri quadrati di spazio il ristorante del Four Seasons di Chicago e si trova al settimo piano di uno dei più alti grattacieli della città, il venticinquesimo di tutti gli Stati Uniti. In effetti questo è il piano della lobby, cui si sale direttamente in ascensore: settimo e ottavo piano sono destinati ai servizi, alle sale riunioni, alla Spa, al centro fitness, alla grande piscina indoor da 15 metri, mentre le stanze stanno molto più in alto, dal 30-esimo al 46-esimo piano. Kevin Hickey è l’executive chef del ristorante, ed ha l’aspetto sorridente di chi è tornato a casa: nativo di Chicago, ha girato a lungo perché questo comporta il mestiere, meritandosi numerosi riconoscimenti, ma ora che ha preso questa importante carica si dedica a un’interpretazione moderna della cucina americana con attenzione alla stagionalità e prevalenza dei prodotti del territorio. Nella carta del menù trovano posto cocktail di scampi giganti, salmone affumicato in casa, tartara di tonno, salmone selvaggio del Pacifico, formaggi di fattorie caserecce accompagnate da mostarda di frutta, frittelle di granchio. Anche le carni sono rappresentate con filetto al naturale con riduzione al vino rosso e bocconcini di pollo del Berkshire. Tra i dolci, crème brûlé alla vaniglia, il classico cheesecake, il sempre amato dolce al cioccolato e un’interessante torta di mela fritta con gelato al caramello saltato. Oltre ai vini, c’è un’interessante carta di birre artigianali.

 

Nella sala del ristorante, dominata da un bel caminetto in marmo, ci si trova anche al mattino per le prime colazioni, con servizio al tavolo e non a buffet, come usa in tutti gli alberghi di lusso negli Stati Uniti, a differenza dell’Europa. Il bar serve aperitivi e piccoli snack ed è un angolo di conversazione rilassata a pochi passi dal traffico della Gold Coast, la spiaggia “in” di Chicago sul lago Michigan, e dall’atmosfera frenetica dello shopping del Magnificient Mile, la lunga via dei negozi che porta al Chicago River e al centro storico. Per la verità, non è necessario nemmeno uscire dal grattacielo, perché i primi sei piani sotto la lobby e direttamente raggiungibili fanno parte di uno dei più grandi centri commerciali della città.


Con 345 camere e spaziose suite l’albergo è scelto spesso da una clientela amante dell’arte per l’esposizione nella lobby e nelle sale di una vasta collezione di quadri, fotografie, sculture, opere in vetro ed altri lavori che comprendono anche autori come Andy Warhol e Henri Matisse.

 

Four Seasons Hotel Chicago

120 East Delaware Place

Chicago, Illinois, USA

Tel. 001 312 2808800

www.fourseasons.com/chicagofs/

 

 

  • .
  • .
  • .
  • .