Appuntamenti col gusto

Cene Galeotte: omaggio ai volterrani. Ultima serata riservata ai residenti e ai nati a Volterra e nei comuni dell'Alta Val di Cecina Venerdì 20 settembre 2013 - Casa di reclusione di Volterra (Pisa)

10/09/2013

Ai fornelli insieme ai detenuti lo chef Gionata D'Alessi dell'Osteria Magona a Bolgheri e nel bicchiere i vini delle aziende toscane Monterosola, Marcampo e Terre de'Pepi

Si conclude la settima edizione di Cene Galeotte con una serata esclusiva per i residenti ed i nati a Volterra e nei comuni dell'Alta Val di Cecina che si terrà venerdì 20 settembre. Luogo ed orario, come ormai da sempre, restano invariati: alla Casa di Reclusione di Volterra (Pi) alle ore 19.30 si apriranno i cancelli per una nuova cena galeotta benefica il cui ricavato sarà ancora una volta devoluto alla campagna internazionale “Il cuore si scioglie onlus(www.ilcuoresiscioglie.it) che dal 2000 è impegnata, insieme a Unicoop Firenze nella realizzazione di progetti umanitari, in particolar modo nelle adozioni a distanza.

A coordinare e dirigere i detenuti in cucina sarà lo chef Gionata D'Alessi dell'Osteria Magona a Bolgheri in Provincia di Livorno. Il ristorante, che si trova all'interno delle mura della graziosa Bolgheri, è specializzato da anni nella preparazione di piatti tradizionali toscani ed è famoso per l'utilizzo di materie prime del territorio tra le più rinomate, come la carne della macelleria Cecchini di Panzano, i formaggi ed i salumi da allevamento di cinta senese e le bistecche di chianina.

E seguendo il criterio di abbinamento tra i più perfetti, quello della territorialità, non poteva la delegazione Fisar di Volterra, addetta alla selezione dei vini di Cene Galeotte, non scegliere aziende toscane: sarà infatti con i vini di Monterosola, Marcampo e Terra de'Pepi della zona di Volterra, che si brinderà a quest'ultima cena e si alzeranno i calici per augurare un'ottava edizione ancora più ricca ed intrigante.

 

Su Cene Galeotte:

L'iniziativa “Cene Galeotte” nasce dall'unione di Unicoop Firenze e della Fisar delegazione di Volterra: la prima si occupa di fornire le materie prime e di retribuire i detenuti; la seconda, invece, della scelta delle aziende vinicole e dei vini da abbinare alle serate ed ai piatti.

In sette edizioni, in cui hanno partecipato 10.000 persone, sono stati raccolti 10.0000 euro. Grazie al progetto Cene Galeotte, inoltre, 16 detenuti hanno trovato lavoro in ristoranti della zona secondo l'art. 21 che regolamenta il lavoro al di fuori del carcere.

Cene Galeotte è in collaborazione con il Ministero di Giustizia, la direzione della Casa di reclusione di Volterra, l’associazione Fisar, la direzione artistica del giornalista e critico enogastronomico Leonardo Romanelli e la comunicazione a cura di Studio Umami (www.studioumami.com).

L’apertura al pubblico per la cena è alle ore 19.30 con inizio fissato per le ore 20.00. Il costo è di 35 euro a persona che verranno interamente devolute per i progetti di solidarietà della FONDAZIONE IL CUORE SI SCIOGLIE ONLUS.


 

Per informazioni

www.cenegaleotte.it

 

Per prenotazioni – Agenzie Toscana Turismo

www.cooptoscanaturismo.it
www.toscanaturismo.net