Appuntamenti col gusto

SALERNO 27-29 settembre: RASSEGNA GASTRONOMICA DEL BUONPESCATO ITALIANO

12/09/2013

Dopo Veneto, Puglia e Calabria approda in Campania "La Rotta del BuonPescato Italiano", il progetto promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per promuovere e valorizzare le specie ittiche nazionali.

La quarta rassegna GASTRONOMICA del BuonPescato Italiano si svolgerà a Salerno da venerdì 27 a domenica 29 settembre, sul Lungomare Tafuri (nei pressi del Gran Hotel). Il progetto, promosso dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha come obiettivo quello della valorizzazione e promozione delle specie ittiche nazionali con particolare riferimento a quelle meno conosciute ma dotate di preziose qualità nutrizionali, ottime caratteristiche organolettiche ed un rapporto qualità-prezzo a vantaggio del consumatore.

Dopo il successo riscosso dalle edizioni svoltesi a Treviso, Bari e Cariati Marina (Cs), la Rotta del BuonPescato ITALIANO diventa protagonista della tre giorni realizzata a Salerno.

Per l’occasione, la postazione informativa itinerante del BUONPESCATO ITALIANO – con la sua Mostra dedicata al cosiddetto pesce povero, realizzata con audiovisivi, materiali fotografici e sagome – si trasforma nella location di convegni, premiazioni e momenti istituzionali, mentre il villaggio del buon pescato, nella quale essa va ad inserirsi, si anima con performance di cucina, degustazioni, abbinamenti cibo / vino ed esposizione delle specie ittiche protagoniste del progetto.

Ad accogliere i visitatori, come sempre, ci sarà la mascotte del BUONPESCATO ITALIANO, SUGHERELLO.

A Salerno, dal 27 al 29 settembre prossimi, la Rotta del BuonPescato ITALIANO racconterà la straordinaria ricchezza del pesce povero del Tirreno campano e dei celebri Golfi. Il VILLAGGIO DEL BUONPESCATO ITALIANO ospiterà Stand con pescatori e cooperative, 3 giorni di Degustazioni gratuite coordinate dallo Chef Ufficiale del Villaggio, Gerardo Denza e fornite in stoviglie completamente biodegradabili nel pieno rispetto dell'ambiente; 10 Cooking Show con grandi nomi della cultura gastronomica campana tra cui Peppe Stanzione, Raffaele Vitale, Nando Melileo, Fabio Pesticcio, Gennaro Marciante, Giovanna Voria, Rosaria Ballirano, Fiorella Perfetta. All'AIS Campania - Delegazione di Salerno il compito di scegliere ed educare all'abbinamento cibo/vino con le bottiglie offerte dai soci dell'Enoteca Provinciale di Salerno e dalle aziende "Casa di Baal" di Montecorvino Rovella (Salerno), "iGreco" di Cariati (Cosenza) e Consorzio del Prosecco di Valdobbiadene (Treviso). Guest star della manifestazione l'anteprima delle Chiocciole salernitane di Slow Wine 2014 presentate dal coordinatore regionale della Guida, Luciano Pignataro. Tanti i Convegni con molte partecipazioni istituzionali tra cui quella dell'Assessore Annona del Comune di Salerno, Francesco Picarone; il Direttore dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella, Antonino Miccio; il Presidente Slow Food Campania, Gaetano Pascale; l'economista Pasquale Persico, i giornalisti Ciro Cenatiempo e Agnese Palumbo; l'antropologo Vincenzo Esposito. In chiusura un grande Evento speciale con i Maestri Pizzaioli dell'Associazione Verace Pizza Napoletana.

Tre i Concorsi messi in piedi per l'evento. Agli Chef della provincia di Salerno è riservato “Piatti d’Autore” per proporre ricette, tradizionali o innovative, con l’utilizzo delle specie ittiche coinvolte dal progetto. A giudicarli, domenica 29, un gruppo di esperti capitanato dal giornalista Rai, Nicola Muccillo.

Alle donne e agli uomini di casa è invece dedicato "Cucino a casa mia" per la migliore proposizione di una delle storiche ricette salernitane con le specie eccedentarie: le alici alla piattella! A giudicare il miglior piatto una Giuria presieduta da Rita Abagnale, storica componente di Slow Food.

Pensato per le Scuole è invece “Piccoli… ma Buoni” grazie al quale le scuole campane produrranno tutto quanto occorre per una comunicazione promo-pubblicitaria a supporto delle specie ittiche minori. I migliori elaborati saranno premiati sabato 28 nel corso di un evento speciale della Rassegna Gastronomica con la partecipazione del Vicesindaco di Salerno, Eva Avossa e la Dirigente del Polo della Qualità di Napoli del MIUR, Angela Orabona.

 Programma completo e aggiornamenti su www.buonpescatoitaliano.it e sulle pagine "Buon Pescato Italiano" dei principali social network.