Eventi

BARCOLANA E PROSECCO SULLE RIVE DI TRIESTE

di Leonardo Felician

17/09/2013

Anche quest’anno vela e bollicine saranno collegate sulle rive di Trieste. Dagli spalti naturali del Carso che digrada sopra il castello di Miramare innumerevoli spettatori faranno cornice alle duemila barche a vela che affolleranno il golfo di Trieste domenica 13 ottobre per la 45-esima edizione della Coppa d’Autunno, meglio nota come Barcolana, la regata più grande del Mediterraneo, organizzata dalla Società Velica Barcola-Grignano preseduta da Vincenzo Spina. La linea di partenza della regata misura un miglio e mezzo, parallela alla costa tra Barcola e Miramare: il posizionamento iniziale è il primo segreto degli skipper e gli attimi concitati dopo lo sparo alle 10 precise del mattino della seconda domenica d’ottobre sono il momento più emozionante per gli spettatori oltre che per i partecipanti. Dopo l’arrivo tra i due rimorchiatori piazzati davanti ai pontili della società velica organizzatrice, colpo di cannone e getti d’acqua per il vincitore, e passerella per tutti davanti alle rive cittadine stracolme di pubblico.

Le novità della Barcolana di quest’anno, a parte gli aspetti più tecnici, il nuovo comitato di regata e le misure antibonaccia, sono tutte nel segno dell'ospitalità marinara, a terra e in mare, grazie a una forte e rinnovata visione social, dentro e fuori internet. Il pacchetto turistico Vip promosso da un insieme di operatori punta a favorire l'incoming di turisti italiani e stranieri alla Barcolana.  Il Boatsharing, realizzato da CrowdM, mette in contatto attraverso un'applicazione Facebook la domanda e l'offerta - gratuita e a pagamento - di posti barca in occasione della regata. #BarcolanaLive e #TriesteSocial sono progetti di narrazione social della Barcolana e della città di Trieste che hanno coinvolto anche l’Ente per il Turismo del Friuli Venezia Giulia. 

Negli stessi giorni della Barcolana, che per una settimana vivacizzerà con numerosi eventi le rive di Trieste, presso la prestigiosa sede espositiva della Stazione Marittima grazie all’organizzazione di Aries, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste e del Consorzio di Tutela Prosecco Doc si terrà anche il “Prosecco Bubbling style on show”, un punto di riferimento per riaffermare l’importanza delle certificazioni di qualità dei prodotti italiani in generale e della Doc in particolare con un convegno organizzato in collaborazione con la Guardia di Finanza. Si tratterà di un evento a tutto tondo sul Prosecco e sul suo vitigno Glera, originario proprio del Carso triestino, per coniugare le esigenze dei produttori, dei buyer esteri e dei professionisti del settore, come, baristi, titolari di locali e operatori del comparto HoReCa, senza trascurare gli appassionati di bollicine grazie ad un orario comodo: venerdì e sabato mattina l’ingresso sarà riservato agli operatori, mentre alla sera e alla domenica gli assaggi si rivolgeranno al grande pubblico.

 

Informazioni ed iscrizioni

www.barcolana.it