Notizie e Recensioni

La Strada dei Vini e dei Sapori, itinerario enogastronomico e turistico dei territori di Forlė e Cesena

di Roy Berardi

25/09/2013

Approvati dal Gal L’Altra Romagna progetti di investimenti e attività (nuova segnaletica, nuova Guida, Catalogo dei prezzi e dei prodotti, nuovi Itinerari tematici e viaggi esperenziali, pacchetti per Expo 2015, interventi coordinati coi Comuni) che incontrano il protagonismo delle aziende private e il ruolo delle istituzioni pubbliche.

L’assemblea della Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena, riunita in Bertinoro presso la nuova sede al piano superiore della Cà de Bè, ha valutato ed approvato il piano di azione e investimenti per rafforzare l’itinerario enogastronomico e turistico nel cuore della Romagna.

Ai 9 nuovi Comuni di montagna associati all’inizio 2013, in seguito all’allargamento dell’itinerario enogastronomico provinciale (da 285 a 534 Km), si sono aggiunti negli ultimi giorni anche le adesioni di Rocca San Casciano e Tredozio.

La Strada di Forlì-Cesena sta così fattivamente consolidando e rafforzando il ruolo dell’itinerario enogastronomico e turistico riconosciuto dalla nostra Regione (L.R. 23/00), anche grazie ai due progetti realizzati negli ambiti del Piano di Sviluppo Rurale negli ultimi quattro anni (Asse 3 e 4, Misura 313: Iniziative turistiche); nonchè ai nuovi progetti 2013 previsti sui Bandi Gal L’Altra Romagna: in quello a scadenza 31 maggio u.s., il progetto presentato dalla Strada FC è già stato approvato; un nuovo progetto è in preparazione per la scadenza del Bando 31 ottobre p.v.

I citati progetti permetteranno di perseguire cofinanziamenti europei sul P.S.R. a diverse attività e investimenti promozionali, quali in sintesi:

  • Manutenzione straordinaria della segnaletica sul territorio e installazione segnaletica in compartecipazione con Comuni di montagna nuovi associati

  • Rinnovo degli strumenti per l’immagine coordinata, attraverso la produzione prototipi per nuove edizioni della Guida e della Cartoguida della Strada FC, della Carta dei prezzi dei servizi dei soci, del nuovo Catalogo dei prezzi dei prodotti degli associati, restyling grafico e funzionale del sito web della Strada dei Vini e dei Sapori

  • Ideazione nuove proposte di offerta turistica: valorizzazione nuovi Itinerari tematici (es.: I diversi percorsi religiosi che si stanno attrezzando in Romagna; le Rocche e i Castelli; Itinerari legati a personalità come Pellegrino Artusi, Dante Alighieri, Giovanni Pascoli, Leonardo da Vinci, Cesare/Rubicone, ecc..). Nonché sviluppo di proposte turistiche innovative e originali come Suggestioni, Emozioni di scoperta, Viaggi esperenziali, il “Catalogo dei 150 motivi per visitare il cuore della Romagna”

In collaborazione e partnership con Comuni soci, i progetti prevedono attività che rafforzano la rete di offerta turistica ed enogastronomica sulla Strada dei Vini e dei Sapori, come cofinanziamento di recupero locali per un punto visite e degustazione (Rocca di Castelnuovo di Meldola), ovvero cofinanziamenti di prototipi di materiali e strumenti di promozione turistica (Dovadola, Portico e San Benedetto, Bagno di Romagna, Verghereto, Sarsina, S.Sofia, Galeata, Premilcuore, Borghi). In questi Comuni, inizierà a breve anche una campagna della Strada dei vini e dei Sapori per adesioni al circuito di aziende private a partire dal 1/01/2014.

Oltre a diverse e qualificanti iniziative, anche internazionali, realizzate con altri partner territoriali come Romagna Terra del Sangiovese, Casa Artusi, Camere di Commercio FC e RA (progetto Terre di Romagna) ed APT Servizi, la Strada dei Vini e dei Sapori nella prima parte del 2013 ha partecipato attivamente - proponendo sapori identitari e materiali promozionali - alle iniziative Giro Divino (Forli), Vini e Sapori in Strada (Bertinoro e Longiano), Savignano Wine festival, Tramonto Divino/ Mare di Sapori (Cesenatico e Cesena), Salone del Camper (Parma), e parteciperà nelle prossime settimane al Cesena Wine Festival, alla Giornata Bandiere arancioni (Bagno di Romagna), a Giovinbacco (Ravenna), agli Eventi per la Riserva Storica del Sangiovese in Bertinoro.

La Strada dei Vini e dei Sapori sta altresì elaborando in questi giorni, in coordinamento con le altre Strade della Romagna e dell’Assessorato Agricoltura della Regione, pacchetti turistici e suggestioni di viaggio in funzione dell’Expo 2015, per addivenire a seducenti proposte di ospitalità rurale che integrino la campagna di qualità, le emergenze turistiche romagnole ed i musei del gusto e della ruralità diffusi nei territori di Romagna.

I progetti ed i programmi di cui sopra, ci permetteranno di giungere ancor più forti e preparati all’appuntamento per la nascita della Strada della Romagna con Faenza-Ravenna, Rimini ed Imola, che si realizzerà con l’assistenza della Regione Emilia Romagna nel biennio 2014-15 attraverso la modificata mirata della L.R. 23/00.