Appuntamenti col gusto

Villaurbana (OR) : 'Su Pani Fattu in Domu', dal 25 al 27 ottobre 2013 la XXVI mostra Regionale e Sagra del Pane

08/10/2013

Articolata tra le suggestive vie e piazze del centro storico del paese, la Sagra è la riscoperta di antichi sapori e di antichi saperi, tutto accompagnato da musica e balli.

Durante la sagra del pane, tutta la comunità mette in mostra quelle che sono le sue attività produttive principali, agricoltura e pastorizia, ruotando intorno ad un simbolo, il pane, da sempre motivo di aggregazione e di scambio.

La sagra rappresenta, quindi, un momento d’incontro e di condivisione con is’istrangiusu di saperi, sapori e segreti, altrimenti gelosamente custoditi dalla comunità.

Giunta alla 16a edizione, la Sagra del Pane di Villaurbana è un appuntamento divenuto col passare degli anni sempre più importante nel panorama regionale delle sagre e manifestazioni.

Quest'anno, inoltre, grazie alla presenza di delegazioni dalla Slovenia, Inghilterra, Calabria e Abruzzo, la Sagra apre le sue porte oltre i confini Isolani. Grazie al contributo di tutte le Associazioni attive nel territorio, si possono apprezzare i sapori tipici villaurbanesi, visitare le antiche case nel percorso del centro storico, ammirare gli antichi portali.

Da visitare la "Casa del Pane" vero fiore all'occhiello della Sagra, allestita secondo i criteri del tempo che fu. Il percorso museale ci porta dalla filiera del pane, agli oggetti della vita contadina. Al suo interno si può assistere alle varie fasi di realizzazione del pane fatto in casa.

Il pane tipico villaurbanese è acquistabile negli stand di tutte le associazioni. Non manca l'intrattenimento musicale, fatto di canti e balli sardi. http://www.sagradelpane.com/

 


Convegno: "Il Pane, promozione e valorizzazione"

 

INTERVENTI TECNICI - Lo stato dell'arte del comparto

 

Ore 17:00 - Dott. Marco Dettori (AGRIS Sardegna) La cerealicoltura in Sardegna, la qualità del grano duro prodotto in Sardegna.

Ore 17:15 - Dott. Bruno Satta (LAORE Sardegna) Programmi dell'Agenzia LAORE e
le attività di assistenza e sviluppo nel comparto cerealicolo.

Ore 17:30 – Dott. Pasquale Catzeddu (Porto Conte Ricerche) Importanza della qualità delle semole e dei semolati nella produzione dei pani tipici.

Ore 17:45 Dott. Gianni Pes (Università di Sassari) C'è pane e pane, aspetti nutrizionali del pane con il lievito madre.

 

INTERVENTI FORMATIVI - Pane e impresa, una realtà possibile.

 

Ore 18:00 Dott.Roberto Puggioni (SIAN Oristano) Le procedure di attivazione dei laboratori di produzione alimentare.

Ore 18:15 Dott. Antonio Leonardo Pasquini (Camera di Commercio) Aiuti alle imprese e creazione di nuove realtà di produzione.

Ore 18:30 Dott.ssa Gabriella Caria (Ass. Provinciale CNA Oristano) Le associazioni di categoria e il supporto alle PMI


ESPERIENZE SUL TERRITORIO - esperienze positive del comparto

 

Ore 18:45 Dott.Efisio Rosso (Coop. Madonna d'Itria) La Cooperativa Madonna d'Itria e "il marchio io sardo"

Ore 19:00 Dott. Walter Cricrì e Enzo Barbieri (Gran festa del Pane d'Altomonte) Identità e promozione del territorio attraverso la valorizzazione dei pani tipici locali.

Ore 19:15 Dott.ssa Laura Galleu (Presidente Consorzio della Spianata di Ozieri) Esperienza del consorzio per la valorizzazione della filiera del grano duro.


CONCLUSIONE E DIBATTITO La parola al pubblico.