Eventi

SIRACUSA : ULTIMA TAPPA DEL TOUR DEL BUONPESCATO ITALIANO. Da venerd́ 25 a domenica 27 ottobre

23/10/2013

Si conclude il tour siciliano del PromoTruck del BuonPescato Italiano, un'occasione unica per imparare a conoscere e riconoscere i pesci di casa nostra.

Dopo avere visitato Veneto, Puglia, Calabria e Campania ed essere approdato in 8 città siciliane, conclude il suo viaggio a Siracusa il tour nazionale del BUONPESCATO ITALIANO, il progetto del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali – Direzione Generale delle Pesca Marittima e dell’Acquacoltura realizzato con il Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013 che ha come obiettivo la valorizzazione e la diffusione della conoscenza delle specie ittiche nazionali con particolare attenzione a quelle meno conosciute ma dotate di preziose qualità nutrizionali, ottime caratteristiche organolettiche e un rapporto qualità-prezzo a vantaggio del consumatore.

A Siracusa il PromoTruck, la postazione informativa itinerante simbolo della "Rotta del BuonPescato italiano", si fermerà mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre nella zona del Porto Piccolo per poi aprire le sue porte alla quinta Rassegna Gastronomica del BuonPescato Italiano che avrà luogo su Riva Nazario Sauro, all'ingresso dell'isola di Ortigia, da venerdì 25 a domenica 27 ottobre.

Nei primi due giorni di sosta, saranno distribuiti materiali informativi, ricettari di cucina e gadget come magliette, cappelli, borse, righelli, penne e matite. All’interno del Truck è presente una mostra dedicata alle specie ittiche protagoniste del Tour realizzata con audiovisivi, materiale fotografico e sagome che illustrano le qualità del cosiddetto "pesce povero". Sempre sul truck è poi possibile fruire di un'area di edutainment rivolta a studenti delle Scuole primarie e secondarie di primo grado, ma pensata anche per tutta la famiglia. Accoglie i visitatori SUGHERELLO, il simpatico pesce mascotte del Tour, sempre pronto a farsi scattare foto ricordo che sono diffuse sui principali social network.

Venerdì 25 alle ore 12,00 sarà invece inaugurata la quinta Rassegna Gastronomica del BuonPescato Italiano alla presenza del Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta; del Sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo; di Dario Cartabellotta, Assessore Risorse Agricole e Alimentari Regione Siciliana; di Mariarita Sgarlata, Assessore Beni Culturali e Identità Siciliana Regione Siciliana e di Linda Vancheri, Assessore Attività Produttive Regione Siciliana.