Saperi e sapori

MISCELA D'ORO dalla Sicilia

di Leonardo Felician

28/10/2013

Presente alla Fiera di Milano nella manifestazione biennale Host da poco conclusa, oltre che alla fiera di Shanghai, Miscela d’Oro è un produttore siciliano di caffè che ha varcato da tempo i confini nazionali ed esporta oggi in 35 Paesi di tutti i continenti. L’azienda della famiglia Urbano è giunta ormai alla terza generazione e dal 1946, anno della fondazione della torrefazione, molta acqua è passata sotto i ponti, o meglio sullo Stretto, perché l’azienda si trova a Messina nella zona industriale e a poco a poco si è ingrandita innovando i macchinari, diversificando la sua linea di prodotti e ottenendo le certificazioni di qualità ISO 14001:2004 e ISO 9001:2008 rilasciate da Det Norske Veritas (DNV), uno dei più prestigiosi organismi internazionali. Il rispetto delle norme relative al commercio equo e solidale ed al biologico sono garantite per Miscela d'Oro, da due organismi internazionali. Attraverso un sistema di rigidi standard Fairtrade assicura che a produttori e lavoratori del Sud del mondo sia corrisposto un prezzo equo e stabile (Fairtrade minimum price) e un margine aggiuntivo (Fairtrade Premium) da investire per lo sviluppo delle comunità. Bioagricert invece è un organismo indipendente di controllo e certificazione delle produzioni agro-alimentari, tra le prime in Italia ad occuparsi di biologico.

Nella linea casa il gusto del caffè è classico, con una miscela tradizionale di caffè macinato dall'aroma forte e persistente. La macinatura è adatta sia per moka che per macchina filtro. Il caffè dal gusto ricco, di media acidità, morbido e aromatico, viene preparato con una tostatura: media da caffè Arabica selezionati di alta qualità provenienti dal Sud America e da caffè Robusta asiatici per ottenere un prodotto ricco ed equilibrato.

Un momento di svolta importante per l’azienda è stato il 2006, quando ha deciso di rinnovare completamente la propria immagine affidandosi a Oliviero Toscani, che ha dato vita a una creatività essenziale, fotografica, basata sui chicchi di caffè e il gioco di neri e bianchi. L’azienda, dotata di un efficiente sito internet con funzionalità di e-shopping e carrello, oltre che di aree private per i rivenditori e il segmento B2B, commercializza anche dolcificanti, zucchero, orzo espresso e preparati per cioccolata in tazza, nonché dispone di un’ampia scelta di merchandising con il brand Miscela D’Oro in bella evidenza. Particolarmente eleganti sono le tazzine, frutto del design di Toscani.

 

MISCELA D'ORO spa

Via E. Fermi Z.I.R.
Messina ME

Tel. 090 696602
Email: info@misceladoro.com
Sito:
www.misceladoro.com