Appuntamenti col gusto

VOLTERRAGUSTO : FINE SETTIMANA ALL'INSEGNA DEI SAPORI - da venerd́ 1 a domenica 3 novembre

30/10/2013

Dopo il grande successo di pubblico registrato nello scorso week-end, che ha inaugurato l'edizione autunnale 2013 di VOLTERRAGUSTO, DA VENERDÌ 1 A DOMENICA 3 NOVEMBRE (dalle 10 alle 20) si replica con un altro fine settimana all'insegna dei sapori del territorio ancor più ricco di appuntamenti e iniziative.

Alcuni degli scorci più suggestivi e meno noti di Volterra faranno da cornice a FILO FILO, BOCCON BOCCONE, itinerario del gusto dove accanto al pregiato tartufo locale –protagonista della XVI MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO – sarà possibile scoprire l'intero paniere di eccellenze del territorio tra vino, olio, pane, formaggio, salumi, cioccolato e altro ancora, raccontati direttamente da chi li produce. Ed è proprio dai produttori locali che è partita l'iniziativa, subito sposata dall'organizzazione, di una RACCOLTA FONDI da destinare alle famiglie del volterrano così duramente colpite dall'alluvione dello scorso 24 ottobre: un gesto di spontanea solidarietà allargato a tutti coloro che, attraverso una sottoscrizione volontaria, vorranno contribuire all'agoganto ritorno alla normalità (le offerte saranno raccolte dalla Pro Loco di Saline di Volterra, IBAN: IT41N0637071223000010002940 - causale "solidarietà agli alluvionati del Comune di Volterra").

Ma torniamo al dettaglio degli eventi in programma. VENERDÌ 1 NOVEMBRE alle ore 14.30 (ritrovo Parco Enrico Fiumi), da non perdere la simpatica iniziativa TUTTI A CACCIA DI TARTUFO!, che renderà possibile accompagnare i tartufai locali e i loro segugi in una battuta di ricerca condita da spiegazioni e aneddoti legati a questa attività così tipica della tradizione volterrana. Alle ore 15.30 i riflettori saranno invece puntati su Piazza de' Priori, che ospiterà l'ormai tradizionale esibizione del GRUPPO STORICO: SBANDIERATORI E MUSICI CITTÀ DI VOLTERRA Ricchissima anche la giornata di SABATO 2 NOVEMBRE. Si comincia alle 15.30 (Sala del Giudice Conciliatore) con un appuntamento dedicato alla birra artigianale, un autentico “fenomeno” in costante crescita: una selezione di etichette toscane accompagnata da prodotti del territorio sarà protagonista di MATRIMONI BIRRARI,

incontro-degustazione guidato da Nicola Utzeri, fondatore della rivista Fermento Birra Magazine. Alle ore 18 invece uno dei momenti più attesi dell'intera manifestazione, la consegna del PREMIO JARRO quale riconoscimento per l'impegno nella divulgazione della cultura della buona tavola: a ritirarlo quest'anno sarà ANNA SCAFURI, giornalista Rai da anni punto di riferimento della rete per il settore enogastronomico. Cornice dell'appuntamento, aperto al pubblico, sarà la bellissima Sala del Maggior Consilio di Palazzo de' Priori. Il tartufo sarà infine protagonista della CENA DI GALA in programma a Palazzo Viti, a cura del catering Don Beta (ore 20, Palazzo Viti – prenotazione obbligatoria 0588.86730 – 340/3660190).

Infine, fra gli appuntamenti in calendario DOMENICA 3 NOVEMBRE si segnalano alle ore 15.30 la DEGUSTAZIONE VINI DI VOLTERRA CON ABBINAMENTO DI SIGARI TOSCANI organizzata dalla Fisar - Delegazione Storica di Volterra (degustazione con bicchiere € 5, sala del Giudice Conciliatore) e lo spettacolo SINGOLAR TENZONE a cura degli arcieri Spadacroce, che animerà Piazza de' Priori.

Per TUTTA LA DURATA DELLA MANIFESTAZIONE inoltre:

il BANCO ASSAGGI VINI DI VOLTERRA E DELLA VAL DI CECINA CON DEGUSTAZIONI PRODOTTI DI FILIERA CORTA a cura della FISAR / Emporio del Gusto (dalle 15.30 alle 18.30, Teatro Persio Flacco);

i MASTRI CIOCCOLATAI presenti con le loro golosità dalle 10 alle 20 nello spazio via Turazza;

i PRODUTTORI DELL'ASSOCIAZIONE FILIERA CORTA DEL VOLTERRANO, dalle 10 alle 20 negli scantinati Palazzo Minucci Solaini (Pinacoteca);

il VIAGGIO NEL MONDO DEL TARTUFO a cura della “Vena di Vino”, a partire dalle 11 in Via Don Minzoni 30;

la MOSTRA DEI CERI E CORNIOLI DEL “PALIO DEL CERO “ E “UTARMENTUR BALISTARI” allestita dal “Comitato Storico delle Contrade città di Volterra” nella Sala della giunta di Palazzo dei Priori;

l'iniziativa BE’ MI‘ TEMPI... LE MERENDE DELLA NONNA, degustazione delle vecchie merende che preparavano le nostre nonne a cura del Consorzio Turistico Volterra Valdicecina (16 alle 19 presso l'ufficio turistico)

VOLTERRAGUSTO avrà poi un filo conduttore con la mostra Andy Warhol: una storia americana”, in programma al Palazzo Blu di Pisa dal 12 ottobre 2013 al 2 febbraio 2014 e organizzata da Fondazione Palazzo Blu e GAmm Giunti: sarà infatti possibile ritirare presso l'info point della manifestazione un coupon valido per l'ingresso ridotto.

Insomma, non uno ma mille motivi per trascorrere una tre giorni di piacere e relax all'insegna dei sapori di uno dei territori più ricchi di Toscana, avvolti in una cornice unica come quella che solo Volterra è in grado di regalare.

VOLTERRAGUSTO è una rassegna promossa dal Comune di Volterra, organizzata dall’Associazione tartufai dell’alta Val di Cecina, FISAR - delegazione storica di Volterra, L’Associazione “Filiera Corta del Volterrano”, Associazione Pecorino delle Balze Volterrane in collaborazione con Comitato Promotore per la Dop Colline di Pisa, Condotta Slow Food di Volterra e Alta Val di Cecina, e , Consorzio Turistico e il contributo di Provincia di Pisa, Camera di Commercio di Pisa e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra

 

Per aggiornamenti ed informazioni relative al programma sarà sempre possibile consultare il sito www.volterragusto.com (mail: info@volterragusto.com), o contattare il Consorzio Turistico “Volterra, Val di Cecina, Val d’Era” allo 0588-86099 (mail: info@volterratur.it).