Eventi

Vino e gioielli

di Sandra Ianni

25/11/2013

Il locale Enogallery, in Bracciano (Roma), oltre ad essere un’enoteca ed un punto di incontro per gli enoappassionati del territorio si prepara a diventare anche un inusuale luogo espositivo. Nel tema di questa mostra non poteva che esserci il vino, naturalmente, proposto in un originale binomio con i colori e le forme di gioielli e bijoux di design.

Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre tra gli scaffali di Enogallery all'interno di ballon, coppe, flute e decanter, che fungeranno da espositori, i nuovi gioielli creati dal designer e orafo Claudio Marani. A dir la verità non è la prima volta che un orafo si avvicina al mondo del vino, abbiamo un antesignano illustre: Giovanni Battista Croce, orafo e gioielliere di casa Savoia che nel 1606 scrisse un trattato sui vini piemontesi.

Una linea di bijoux sofisticata ma estremamente portabile, realizzata con differenti materiali, come l’argento, il bronzo o l’ottone, accompagnati da perle coltivate, cristalli naturali, pietre preziose ma anche materiali alternativi. Oltre alla mostra verranno presentati il blog Diario dei Gioielli ed Ornamentum uno shop on line che ospita alcune delle nuove creazioni.

All’inaugurazione vi attenderà un brindisi, con uno spumante di Torre Zecchei, un'azienda del cuore della Valdobbiadene, il cui perlage vi intratterrà nel percorso espositivo riportandovi alla mente collane di microperle. L’abbinamento vino e gioielli richiama alla mente un'altra importante similitudine ovvero il vino, come il gioiello, è opera della natura; metalli e pietre nel caso del gioiello ed uva nel caso del vino, ma al tempo stesso entrambi necessitano dell'opera dell’uomo. Senza il vignaiolo e senza l’orafo i tesori della natura non potrebbero trasformarsi in nettari o in ornamenti.

Ad accogliervi in enoteca, il 30 novembre ed il 1° dicembre dalle 18.00 alle 23.00, sarà Consuelo Monaldi, la padrona di casa dalla quale è nata l'idea di allestire la mostra, ed a disposizione per informazioni, curiosità e dettagli l'autore Claudio Marani.

(BOX di approfondimento)*

TENUTA TORRE ZECCHEI Valdobbiadene (Treviso) www.torrezecchei.it L'azienda agricola Torre Zecchei, circondata dal verde di Valdobbiadene, nasce dall' esperienza ultra ventennale nel mondo del vino di Eli Spagnol, un agricoltore che con la collaborazione dei suoi famigliari nel 2006 ha fondato questo nuovo marchio, che punta esclusivamente alla qualità dei prodotti. Vini dove è possibile ritrovare tutta la passione e l’amore che Eli nutre per la terra e per il suo lavoro.

ENOGALLERY Via Claudia, 2 Bracciano (Roma) tel 06 99802208 www.enogallery.com Non solo un’enoteca, ma anche un punto di incontro, una realtà giovane e dinamica nata nel 2011, ad opera di Manuel Monaldi e Fabio De Angelis, anche per promuovere il vino di alcune selezionate aziende vitivinicole nella ristorazione della provincia a nord di Roma. L’enoteca offre oltre seicento etichette, di prestigiosi vini e di piccole cantine di nicchia, di cui circa trecento in esclusiva. Il locale con soffitti a volta, sapientemente ristrutturato con mattoni a vista ed arredato con gusto, costituisce un ambiente suggestivo e coinvolgente

 

CLAUDIO MARANI Designer ed orafo.

Si diploma come scenografo all’Accademia di Belle Arti di Roma, attraverso l’esperienza dello spazio si muove continuamente entro i confini del linguaggio della pittura, scultura e il design orafo.

 

Link al blog http://diariodeigioielli.jimdo.com

link allo shop on-line  http://www.plummy.it/users/Ornamentum.html 

 

  • Enogallery