Eventi

VOLTERRA : TORNANO LE CENE GALEOTTE

08/12/2013

Riparte l'attesissimo ciclo di cene aperte al pubblico nella splendida Fortezza Medicea che ospita la Casa di Reclusione di Volterra (PI). Nella cucina del carcere chef professionisti fianco a fianco con i carcerati per un'iniziativa unica dall'alto valore sociale e benefico

Tutto pronto per l'appuntamento numero otto con CENE GALEOTTE (www.cenegaleotte.it), iniziativa unica capace di coniugare i piaceri della tavola con un progetto di fortissima valenza sociale.

Dopo il successo crescente registrato nella passate edizioni – e gli oltre 1.000 partecipanti dello scorso anno, ben 10.000 dalla sua “prima” - lo staff della Casa di Reclusione di Volterra accoglierà il pubblico per un altro indimenticabile momento di solidarietà, con i detenuti impegnati al fianco di chef professionisti nella preparazione di otto cene con cadenza mensile fino a giugno 2014.

Un evento dall'anima anche benefica, visto che il ricavato (il costo ogni cena è di 35 euro a persona) sarà come sempre integralmente devoluto ai progetti umanitari sostenuti dalla FONDAZIONE IL CUORE SI SCIOGLIE ONLUS (www.cambiala.it/fondazione), che dal 2000 vede impegnata Unicoop Firenze assieme al mondo del volontariato laico e cattolico.

Si rinnova dunque la possibilità di un'esperienza irripetibile per i visitatori, ma anche un momento vissuto con grandissimo coinvolgimento da parte dei detenuti, che grazie al percorso formativo in sala e cucina vanno acquisendo un bagaglio professionale che in ben sedici casi si è tradotto in vero impiego presso ristoranti locali, secondo l'art. 21 che regolamenta il lavoro al di fuori del carcere.

Nuovi chef - toscani e non - coinvolti nel progetto, nuove emozionanti serate, ma formula vincente che resta invariata. La splendida Fortezza Medicea che ospita la Casa di Reclusione, esempio fra i più suggestivi e meglio conservati di architettura militare rinascimentale, APRIRÀ ALLE ORE 19..30 le proprie porte per l'aperitivo, allestito nel cortile interno sotto le antiche mura.

A seguire la cena (ORE 20.30), servita nella vecchia cappella dell'Istituto trasformata per l'occasione in sala ristorante con tanto di candele, camerieri/sommelier in divisa e, nel piatto, un ricco menu preparato dai carcerati con il supporto di uno chef professionista che metterà a disposizione – gratuitamente - tutta la sua esperienza. Ad accompagnare le portate una selezione di vini di pregio offerti da aziende vinicole toscane e non.

Le Cene Galeotte sono possibili grazie all’intervento di Unicoop Firenze, che oltre a fornire le materie prime necessarie alla realizzazione dei piatti assume i detenuti retribuendoli regolarmente. Il progetto è realizzato con la collaborazione del Ministero della Giustizia, la direzione della Casa di Reclusione di Volterra, la supervisione artistica del giornalista e critico enogastronomico Leonardo Romanelli, che provvede ad individuare gli chef coinvolti nell’evento, e il supporto comunicativo di Studio Umami.

Un ruolo fondamentale è inoltre ricoperto dalla Fisar-Delegazione Storica di Volterra (www.fisarvolterra.it) che è partner del progetto e si occupa sia della selezione delle aziende vinicole e del servizio dei vini ai tavoli, sia della formazione dei detenuti come sommelier , di cui ben 10 hanno già positivamente svolto il corso base di avvicinamento al vino e seguiranno il percorso formativo per raggiungere la qualifica di sommelier professionali .


 

Per informazioni: www.cenegaleotte.it

Per prenotazioni: Agenzie Toscana Turismo, ARGONAUTA VIAGGI (gruppo ROBINTUR), Tel. 055.2345040


 


 

CALENDARIO CENE GALEOTTE 2013/2014

(apertura pubblico: ore 19.30 - inizio cena: ore 20.30 - costo: 35 euro a persona)


 

VENERDÌ 13 DICEMBRE 2013


Chef:
ANDREA CAMPANI


Osteria del Borro, San Giustino Valdarno (AR) - www.ilborro.it


 


 

VENERDÌ 24 GENNAIO 2014


Chef:
ANGELO TORCIGLIANI


Ristorante Enoteca Il Merlo, Camaiore (LU) - www.ilmerlocamaiore.it


 


 

VENERDÌ 21 FEBBRAIO 2014


Chef:
RICCARDO AGOSTINI


Ristorante Il Piastrino, Pennabilli (RN) - www.piastrino.it



VENERDÌ 21 MARZO 2014


Chef:
ALESSIA MORABITO


La Terra di Nello, Castiglion della Pescaia (GR) - www.laterradinello.it


 


 

VENERDÌ 18 APRILE 2014


Chef:
GIANCARLO MORELLI


Osteria del Pomireou, Seregno (MB) - www.pomiroeu.com


 


 

VENERDÌ 23 MAGGIO 2014


Chef: NICOLA SCHIOPP


Osteria Cipolla Rossa, Firenze - www.osteriacipollarossa.com


 


 

VENERDÌ 20 GIUGNO 2014


Chef:
SIMONE CIPRIANI


Il Santo Graal, Firenze - www.ristorantesantograal.it


 


Le cantine selezionate dalla Fisar-Delegazione Storica di Volterra che saranno abbinate alle cene sono:

MARCHESI DE' FRESCOBALDI, Firenze (FI) - www.frescobaldi.it


FATTORIA MONTELLORI, Fucecchio (FI) - www.fattoriamontellori.it


LA VECCHIA CANTINA DI MONTEPULCIANO, Moltepulciano (SI) - www.vecchiacantinadimontepulciano.com


Az. Agr. AGOSTINA PIERI, Montalcino (SI) - www.pieriagostina.it


Az. Agr. TERRE DEL MARCHESATO, Bolgheri (LI) - www.terredelmarchesato.com


Az. Agr. BULICHELLA, Suvereto (LI); www.bulichella.it


TENUTE GUICCIARDINI STROZZI, San Gimignano (SI) - www.guicciardinistrozzi.it