In giro per ristoranti

Al Rocol – Ome (Bs): autunno, tempo di spiedo

12/12/2013

Autunno, nel Bresciano, è tempo di spiedo. Cibo, rito, convivialità rurale di antica origine, ancor oggi tradizione diffusa. Cotto lentamente, per ore, sul fuoco del camino, lo spiedo viene preparato negli weekend autunnali (e solo su prenotazione) all’Agriturismo Al Rocol di Ome, in Franciacorta, secondo regole antiche e ben precise. Ad accompagnarlo, quest’anno, c’è il nuovo vino dell’azienda, il Franciacorta Dosaggio Zero Castellini, i cui aromi, intensi e complessi, si abbinano alla perfezione alle carni allo spiedo. Un omaggio alla fondatrice della cantina di famiglia, Luigia Vimercati Castellini, classe 1911, intraprendente e di grande carattere, prima donna bresciana insieme alla contessa Maggi a prendere la patente di guida, morta a ben 101 anni. Sull’ etichetta la figura stilizzata di un tordo, richiamo al roccolo di caccia da cui deriva il nome dell’azienda, Al Rocol, appunto. Dismesso il suo antico utilizzo, oggi il roccolo è una straordinaria architettura vegetale, con querce secolari i cui rami si intrecciano gli uni negli altri: lo si raggiunge dalla cantina, con una bella passeggiata nel bosco e, dall’alto, la vista spazia sulle vigne della tenuta e le colline della Franciacorta.

 

Il Franciacorta Dosaggio Zero Castellini è un vino prezioso, prodotto in un numero limitato di bottiglie perché le sue uve (100% Chardonnay) provengono dai vigneti storici dell’azienda, quelli meglio esposti, sui terrazzamenti più alti. Raccolte a mano in condizioni di clima e vendemmia ottimali, sono sottoposte a una pressatura soffice e a una prima fermentazione in acciaio per circa 7 mesi. Altri 36 mesi, almeno, occorrono perché la rifermentazione in bottiglia a contatto con i lieviti attribuisca al Franciacorta Millesimato carattere ed aromi che variano da annata ad annata. Lo si può acquistare esclusivamente in cantina, ad Ome, come tutti gli altri vini dell’azienda che, per scelta, non vende nella rete commerciale ma solo direttamente al cliente finale.

L'Agriturismo Al Rocol si trova nel corpo centrale della tenuta agricola, ad Ome (Bs), in Franciacorta, dove in un vecchio rustico ristrutturato in mezzo ai vigneti sono state ricavate 15 camere e vari appartamenti e, fra vigne e bosco,sono state realizzate una piscina e 8 piazzole per l’Agricampeggio, unico in Franciacorta.

In tavola, varie le opzioni, dalla degustazione di piccole sfiziosità al pranzo, o alla cena, completi. Seguendo le antiche ricette della nonna Castellini, la padrona di casa, Daniela Vimercati Castellini e lo chef Fabio Orizio, cucinano piatti stagionali della tradizione bresciana e franciacortina, valorizzando i prodotti dell’orto e della fattoria.


Vengono programmate durante tutto l'arco dell'anno visite guidate in cantina con degustazioni, corsi di cucina ed attività per bambini. Per i bikers, noleggio mountain-bike.