Itinerari e turismo enogastronomico

Olanda: enogastronomia d'elite tra i canali di Amsterdam. De Apotheek, il ristorante dell'hotel Pulitzer.

di Leonardo Felician

08/01/2014

Il Pulitzer è una delle meraviglie di Amsterdam, un hotel che fa parte della Luxury Collection di Starwood formato riunendo 25 tipiche case su due canali, con entrata principale sul Prinsengracht e un ampio e inaspettato giardino nel mezzo.

Dopo il completo rinnovamento del 2009, il ristorante si chiama “238”: questo è infatti il numero civico sull’altro canale, il Keizergracht, su cui si apre. Si trova di fronte al bar, piacevole e accogliente, anch’esso con una propria entrata dal canale e tre salette separate, in una delle quali c’è anche la whiskyteca privata degli ospiti habitué, che possono tenere la propria bottiglia sotto chiave. Il ristorante, che viene usato anche come sala per la prima colazione, è specializzato in grigliate, sia di carne, sia di pesce o crostacei. Sulla parete del ristorante si trova un enorme dipinto di sei metri per due dell’artista francese Thierry de Cromières dal titolo ‘Hals Brunch’. Ispirato dall’‘Ultima cena’, capolavoro di Frans Hals, riprende la composizione in forma moderna, ironica e grottesca: per farlo entrare dalle strette porte delle antiche case a tetto a punta che formano l’albergo è stato necessario tagliare il quadro a metà.

Parte del ristorante, in una saletta separata che una volta era una farmacia che ha mantenuto intatti i suoi arredi e la sua boiserie di inizio ‘800, tutelata dalle Belle Arti, si chiama appunto ‘De Apotheek’ ed è un wine restaurant. Si tratta di una piccola sala molto intima, con pochissimi tavoli, dove si assaggia la miglior gastronomia del Pulitzer accompagnata da grandi vini francesi. L’illuminazione è diffusa dall’alto e sui tavoli e negli angoli tremolano le candele. Il saluto della cucina è una composizione di barba rossa con pere, noci e maionese insaporita al cocco. Per antipasto si sceglie tra una zuppa di piselli con salsiccia di maialino, capesante su un letto di spuma di parmigiano, con asparagi, insalata e una fetta di prosciutto crudo, o ancora una leggera zuppa di cavolfiori assaporata all’olio di tartufo e colorata da petali di bietola rossa, accompagnato da un bianco francese, il Moulin de Lène  Justine, una scelta non scontata da uve chardonnay e moscato di d'Alessandria.

Come piatto principale si assaggia un filetto di merluzzo accompagnato da purè di patate, crauti, salsa al vino rosso e barbabietole croccanti, oppure una bistecca con funghi, in abbinamento a un altro chardonnay francese. Il dessert è un pudding olandese caldo al caramello, con lamponi su un letto di cioccolata e mandorle, accompagnato da gelato alla nocciola e servito insieme a un vino francese di gradazione più elevata, simile al porto.

 

Hotel Pulitzer

Prinsengracht 315-331

Amsterdam, Olanda

Tel.: 0031 20 5235235

Sito: www.luxurycollection.com/pulitzer

Email: Pulitzer.amsterdam@luxurycollection.com

 

  • .
  • .
  • .
  • .
  • .