Eat in the hotel

CUCINA INDIANA AL FOUR SEASONS SEYCHELLES

di Leonardo Felician

25/01/2014

Il lusso non è mai definitivo. Alle Seychelles, una destinazione in cui non mancano resort spettacolari, mantenere il primato non è facile, perché ogni nuova apertura ridefinisce verso l’alto gli standard dell’offerta nel segmento più esclusivo del mercato. Per questa ragione il Four Seasons Seychelles, aperto l’anno scorso e quest’anno pienamente rodato, si situa oggi tra gli indirizzi top, prediletto da turisti americani ed europei. Il primo atout è la posizione: nonostante il nome, Petite Anse Baie Lazare è una grande baia privata lunga due chilometri, ben protetta tutto l’anno, anche nella stagione estiva in cui i forti venti da sud ovest rendono impraticabile l’ingresso in mare di altri resort vicini. Si trova sull’isola di Mahé, la più importante delle Seychelles, non lontano dalla capitale Victoria con i suoi pittoreschi mercatini e dall’aeroporto internazionale, ben collegato con l’Italia da voli diretti Air Seychelles. Questo scenario naturale ad anfiteatro su una collina lussureggiante che digrada sull’Oceano Indiano è punteggiato di costruzioni aggraziate che si notano appena in mezzo al verde: sono 62 ville e cinque suite costruite dopo tre anni e mezzo di lavori con grande rispetto per la natura circostante. Le ville sono di tre categorie diverse, a seconda che siano vista giardino, vista oceano o sulla cima della collina affacciate al mare da un’altezza di 80 metri. Sono tutte però dotate di piscina a sfioro privata (“infinity pool”), ampi spazi, una grande sala da bagno, salotto e terrazza esterna per un totale di oltre 185 metri quadrati. La sensazione di pace e di privacy è totale: per muoversi nel resort si viene accompagnati da piccoli e silenziosi golf-cart elettrici.

 

I servizi a disposizione degli ospiti incominciano dalla spiaggia attrezzata con ombrelloni e lettini prospiciente una bella barriera corallina: basta entrare in acqua con maschera e boccaglio per essere affascinati dall’incredibile ricchezza di vita marina dell’Oceano Indiano. Ci sono poi numerose attività sportive in mare, diverse grandi piscine comuni intorno alle quali si sviluppa la vita sociale del resort, un’area giochi, un miniclub per bambini, la sala fitness, la biblioteca, le boutique, alcune sale riunioni per piccoli meeting di lavoro. Particolare vanto è la spettacolare Spa, in posizione alta sulla collina a dominare l’intero resort: sono indimenticabili i colori del tramonto dalle terrazze della Spa, ma anche dalle otto salette per diversi tipi di trattamenti tradizionali, basati su pratiche e ingredienti locali, sparse in piccole costruzioni digradanti tra i fiori.

 

La supervisione della ristorazione è affidata a un executive chef indiano. Il ristorante Zez è caratterizzato in prevalenza dai sapori mediterranei: si trova su un’alta terrazza in bellavista e viene usato anche per sontuose prime colazioni a buffet. Più in basso, al bordo delle piscine e della spiaggia, il ristorante Kannel ha un’atmosfera più rilassata e informale: è il posto giusto per sorseggiare al bar un’aperitivo prima di cena. Qui si tengono a richiesta anche divertenti minicorsi di cucina creola dal gusto saporito, per gruppetti fino a 8 persone. Sotto l’attenta guida di uno chef esperto si preparano antipasti, piatti e dessert assaggiando subito il risultato del proprio lavoro, utilizzando solo ingredienti locali: polipo, pesce, papaia, banana, miele, melanzana, lattuga, cipolla, aglio, zenzero, curry, pepe nero, chili, zafferano, coriandolo, cannella.

 

Membro di una della catene internazionali più note nel settore del lusso, con base a Toronto e 83 alberghi in 35 Paesi, il Four Seasons Seychelles dispone inoltre di 28 lussuose proprietà private immerse nel verde, a partire da 7 milioni di dollari ciascuna.

 

Four Seasons Resort Seychelles

Petite Anse Baie Lazare

Mahé, Seychelles

Tel. 00248 393000

Sito: www.fourseasons.com/seychelles

Email: reservations.sey@fourseasons.com

  • .
  • .
  • .